David Sassoli, venerdì i funerali di Stato. L'ultimo saluto celebrato dal cardinale Zuppi

Le esequie a mezzogiorno nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica a Roma. Camera ardente domani dalle 10 alle 18 in Campidoglio

David Sassoli

David Sassoli

Roma, 12 gennaio 2022 - David Sassoli avrà funerali di Stato. Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha dato infatti il via libera e le esequie si terranno venerdì alle 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica a Roma. La camera ardente sarà invece aperta domani dalle 10 alle 18 in Campidoglio.A celebrare la messa, per dare l'ultimo saluto al presidente del Parlamento europeo morto ieri all'età di 65 anni, sarà il cardinale Matteo Zuppi. Lo riferisce la stessa diocesi di Bologna: l'arcivescovo, recita la nota, conosceva il giornalista fin da giovane, quando frequentavano lo stesso liceo a Roma. Alla cerimonia parteciperanno anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Sassoli, l'impatto umano dei grandi valori - di De Robertis

L'ultimo discorso in Europa / Fiorentina ed estati pratesi

David Sassoli è scomparso ieri al Cro di Aviano, dove era ricoverato dal 26 dicembre a causa delle complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario. Il Parlamento italiano lo ha ricordato in due commemorazioni alla Camera dei Deputati e in Senato. Intervenuto anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che lo ha ricordato come "Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità". Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è unito ai messaggi di vicinanza e cordoglio rivolti ai familiari: "La sua morte - ha dichiarato - apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo". 

Morte Sassoli, eurodeputato tedesco esulta: "Quel bastardo se n'è andato"

Commosse le istituzioni europee. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, lo ha salutato con un tweet in italiano: "I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David". Ma sono stati tantissimi anche i messaggi delle persone comuni, sui social, che lo hanno ricordato per il sorriso, l'umanità, l'educazione e il rispetto verso tutti.

Sassoli, follia no vax in Rete. "Sua morte una buonissima notizia"

Oggi un minuto di silenzio è stato osservato anche in Germania alla prima seduta dell'anno del Bundestag, su richiesta della presidente del parlamento tedesco, Baerbel Bas: "Era un presidente del parlamento capace di concludere compromessi difendendo la democrazia", ha detto Bas introducendo la seduta. "E' stato un indomito difensore dei valori europei - ha proseguito -. Nelle questioni più controverse ha sempre saputo tenere in mente che nella ricerca di soluzioni politiche non bisogna mai dimenticare il destino dei singoli".