Sassoli, Von der Leyen si commuove e lo ricorda in italiano: "Uomo buono e caro amico"

Le parole di cordoglio della presidente della Commissione Europea: "Voleva che l'Europa fosse più unita, più vicina alla sua gente, più fedele ai nostri valori". Il ricordo dei colleghi: "Una grave ferita", "Ci mancherà tanto"

Roma, 11 gennaio 2022 - È un'Ursula Von Der Leyen vestita a lutto e visibilmente commossa quella che ha ricordato David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo morto nella notte a soli 65 anni. "E' un giorno triste per l'Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista. Un sincero democratico. Un uomo buono", ha dichiarato la presidente della Commissione in italiano esprimendo poi la sua vicinanza alla famiglia Sassoli: "Un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà e un buon amico. I miei pensieri vanno alla moglie Alessandra, ai figli Giulio e Livia e a tutti i suoi amici". David Sassoli "sapeva come lottare per quello in cui credeva. Nel 1989 era a Berlino tra i giovani europei per la caduta del muro di Berlino e da allora si è speso dalla parte della democrazia e per l'Europa unita". "In oltre un decennio di servizio nel Parlamento Europeo, ha difeso costantemente l'Europa e i suoi valori. Ma credeva anche che l'Europa doveva lottare per essere di più, voleva che l'Europa fosse più unita, più vicina alla sua gente, più fedele ai nostri valori". "Questa è la sua eredità ed è così che lo ricorderò, come un campione della giustizia e della solidarietà e come un caro amico". 

Morte Sassoli, eurodeputato tedesco esulta: "Quel bastardo se n'è andato"

David Sassoli, follia no vax in Rete. "La sua morte una buonissima notizia"

"Dobbiamo riconciliare l'Europa alla vita concreta dei cittadini e alle loro difficoltà"

David Sassoli e Ursula von der Leyen (Ansa)
David Sassoli e Ursula von der Leyen (Ansa)

Le reazioni del mondo politico

Sono tantissimi i colleghi che stanno ricordando Sassoli. A partire da Elisabetta Casellati e Roberto Fico, presidenti rispettivamente di Senato e Camera. "Sono profondamente addolorata per la scomparsa di David Sassoli che rappresenta una grave ferita per l'Italia, per l'Europa e per chi come me ha potuto conoscere e ammirare il suo inconfondibile tratto umano", ha afferma Casellati. "Il nostro presidente era una persona attentissima ai nostri valori repubblicani, costituzionali e voleva costruire un'Europa sempre coesa e solidale. Ci mancherà tanto a tutti. Anche a me personalmente, lo reputavo senza dubbio un amico", sono invece la parole di Fico. 

Cordoglio arriva dai capi di tutti i partiti. "David Sassoli ha cambiato la storia dell'Europa - spiegato Enrico Letta, in collegamento con il Tg1, con la voce rotta dalla commozione - E' dura, David era una fratello, un amico, per noi un riferimento importantissimo, fondamentale. In questo momento tanti ricordi si affastellano nella mente. Una cosa importante, fondamentale e bellissima è che David ha cambiato la storia dell'Unione europea. Durante la pandemia, da presidente del Parlamento europeo, nel momento più incredibile della storia del continente è riuscito con forza, determinazione e gentilezza a convincere tutti a tenere aperto il Parlamento europeo. Non era semplice e scontato", ha spiegato il segretario del Pd. 

La commozione di Enrico Letta in tv: "David ha cambiato la storia europea"

Queste le parole di Silvio Berlusconi su Facebook: "Se siamo europei è anche perchè siamo innamorati dei nostri Paesi. Mi piace ricordare David Sassoli con questa sua frase, passaggio chiave di un suo intervento in Aula". "E' stato un giornalista garbato e obiettivo, un uomo politico colto e generoso, un presidente del Parlamento europeo sicuro ed imparziale. Ho avuto con lui in questi anni un rapporto personale intenso e proficuo che non si è interrotto quando le sue condizioni di salute lo hanno costretto a diradare gli impegni senza, però, fargli perdere fiducia e speranza. Mancherà a non solo a chi gli ha voluto bene, ma a tutti i parlamentari e i dirigenti europei", conclude Berlusconi. Sulla stessa linea Giuseppe Conte: "La sua morte è una grande perdita per l'intera comunità italiana e per tutti coloro che, proprio come lui, credono e investono nel progetto di una grande casa europea. Ci mancherà"

Così Sassoli raccontava la sua malattia: "Colpito da una polmonite da legionella"

Più breve il leader della Lega Matteo Salvini che su Instagram sotto una foto di Sassoli ha scritto: "Una preghiera per David Sassoli". Così invece Giorgia Meloni: "Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto".