La parola del giorno

L'armocromia, tendenza in Italia, è una teoria che mira a trovare armonia tra i colori dell'abbigliamento e le caratteristiche cromatiche di una persona. Ognuno rientra in una categoria associabile ai colori tipici delle quattro stagioni.

La parola  del giorno

La parola del giorno

Per raccontare il valore della nostra bandiera e per sintetizzare i tanti significati riuniti in un solo sguardo di quei tre colori, scegliamo oggi la parola armocromia, un neologismo che per tanti aspetti ha a che fare con l’essere italiani, con quella ricerca innata di bellezza e armonia, appunto, che nasce dalla combinazione di più tinte.

Diventata di tendenza di tendenza in Italia negli ultimi anni, soprattutto in rete e sui social network, basti dire che la ricerca dell’hashtag #armocromia restituisce 222.000 post su Instagram e più di 350 milioni di visualizzazioni su TikTok.

Registrata con puntualità dagli specialisti e linguisti dell’Accademia della Crusca, , per armocromia si intende oggi "quella teoria, usata perlopiù nell’ambito della consulenza d’immagine, della moda e della cosmetica, che mira a ricercare un’armonia tra i colori dell’abbigliamento di una persona, ma anche, ad esempio, del trucco, e le caratteristiche cromatiche della stessa persona, dalla carnagione della pelle, al colore dei capelli e degli occhi. Secondo l’armocromia - spiega la Crusca -, ognuno di noi rientra in una categoria associabile ai colori tipici di una delle quattro stagioni − primavera, estate, autunno, inverno – e che, generalmente, sono suddivise in molteplici sottogruppi (caldo, freddo, profondo, brillante…).

A cura di Olga Mugnaini