Giovedì 11 Aprile 2024

La Fisica per tutti? Ascoltate Quantum Girl

Virginia Benzi, alias Quantum Girl, è una laureata in Fisica che si impegna per promuovere la presenza femminile nelle discipline Stem. Con migliaia di follower sui social, offre consigli e supporto alle ragazze interessate alla scienza

La Fisica per tutti?. Ascoltate Quantum Girl

Virginia Benzi, alias Quantum Girl, è una laureata in Fisica che si impegna per promuovere la presenza femminile nelle discipline Stem. Con migliaia di follower sui social, offre consigli e supporto alle ragazze interessate alla scienza. Di recente ha incontrato il Presidente Mattarella per discutere di Costituzione.

In un Paese in cui nelle discipline Stem (scienza e ingegneria) a fronte di tre uomini c’è una sola laureata cercare di invertire la tendenza è un impresa da supereroi, anzi da Quantum Girl, al secolo Virginia Benzi, classe 1997 e ambassador di @generazionestem, la prima community dedicata alle donne nel mondo delle discipline scientifiche. Grazie alla sua attività sui social conta migliaia di follower, molte delle quali sono ragazze, che le scrivono (@quantum_girl_vivi) per chiederle consigli e anche suggerimenti pratici per superare i test e fare i compiti. Uno scherzo per Quantum Girl che è laureata in Fisica delle Interazioni Fondamental, "per approfondire tutti gli aspetti che mi affascinavano". Nei giorni scorsi ha incontrato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per parlare non di scienza ma di Costituzione.

A cura di Maurizio Costanzo