Domenica 5 Maggio 2024

Covid in Campania, bollettino 10 settembre: 1.341 nuovi positivi su 10.549 test

Otto le vittime. Asl Napoli 1, Verdoliva: "Nuovo impulso alla campagna vaccinale con i vaccini bivalenti Cominarty e Spikevax"

Napoli, 10 settembre 2022 - Lieve calo dei contagi In Campania. Nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.341 (-50) positivi al Coronavirus (1.253 al test antigenico e 88 al tampone molecolare), dati che tengono conto dell'aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento del ministero della Salute. Qui il bollettino del 9 settembre. 

Sono 8 i decessi in totale, 2 nelle ultime 48 ore e 6 avvenuti in precedenza ma registrati ieri. A comunicarlo l'Unità di crisi regionale. I tamponi processati ieri sono stati 10.549 di cui 7.819 test antigenici e 2.730 molecolari.

Il report posti letto su base regionale riporta 575 posti letto di terapia intensiva disponibili, di cui 11 occupati mentre i posti letto di degenza disponibili, tra posti letto Covid e offerta privata 3.160, di cui 266 occupati.

Campagna vaccinale con i vaccini bivalenti Cominarty e Spikevax

 "La diffusione delle diverse varianti del Covid e la ripresa dei casi di contagio ci impongono grande cautela, ma soprattutto ci dicono che solo con le vaccinazioni possiamo evitare di tornare a situazioni di crisi nel corso dell'ormai prossima stagione autunnale. Oggi siamo ancor più in grado di rispondere al virus con antivirali, anticorpi monoclonali e protocolli che consentono di ridurre di molto il numero delle ospedalizzazioni, ma non possiamo permetterci passi falsi". A dirlo è il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva, nell'annunciare il proseguimento della campagna vaccinale alla luce "dell'attuale scenario pandemico e dei nuovi vaccini disponibili a seguito del via libera dell'AIFA, che ha approvato la dose booster con i vaccini bivalenti Cominarty e Spikevax"

Vaccinarsi, ecco dove

"Anche questa nuova disponibilità di vaccini ci vede impegnati nel continuare a dare un impulso concreto alla campagna vaccinale - prosegue Verdoliva - sfruttando la capillarità dei Centri Vaccinali dei Distretti". La vaccinazione può essere effettuata nei distretti sanitari di base, la rete delle farmacie e dai medici di medicina generale, nonché dai Pediatri di Libera Scelta e al Centro vaccinale Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte. 

Le richieste per la somministrazione delle dosi a domicilio che, è necessario ricordare, vanno richieste solo ed esclusivamente dai soggetti non deambulanti che non possono recarsi autonomamente presso i Centri Vaccinali, dovranno essere inviate esclusivamete alla email doseadomicilio aslnapoli1centro.it indicando nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di domicilio e recapito telefonico.