Sabato 25 Maggio 2024

Allerta meteo in Campania, venti forti e mareggiate in arrivo. Previsioni in tempo reale: la mappa

L’avviso diramato dalla protezione civile scatterà alle 10 di lunedì 4 settembre e resterà in vigore fino alle 22 di martedì 5. La mappa delle previsioni in ‘real time’

Raffiche di vento e possibili mareggiate nella zona settentrionale della Campania

Raffiche di vento e possibili mareggiate nella zona settentrionale della Campania

Napoli, 3 settembre 2023 – Allerta meteo per venti forti in Campania, scatta lo stato di attenzione da domani mattina alle 10 e fino alle 22 di martedì 5 settembre. “Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti, con possibili mareggiate”, spiegano dalla centrale operativa della protezione civile regionale.

La Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per “venti forti e temporaneamente molto forti, in particolare martedì 5 settembre, dai quadranti settentrionali, con possibili raffiche”. L'allerta entra in vigore domani, lunedì 4 settembre, alle ore 10 e termina dopodomani, martedì 5 settembre alle ore 22.

A rischio impalcature e ombrelloni

“Si chiede di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico, delle impalcature e alle strutture per la balneazione, come ombrelloni, gazebo e simili”, sottolineano dalla protezione civile. Si raccomanda ai sindaci e alle autorità competenti di “attivare sui rispettivi territori tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi: massima prudenza per le imbarcazioni e le persone presenti, anche nelle ore notturne, nelle zone portuali e nei litorali esposti ai venti”. Si richiama inoltre l'attenzione sul rischio di propagazione degli incendi dovuto al forte vento che può rappresentare una concausa di diffusione.

Le previsioni meteo