Venerdì 21 Giugno 2024
CRISTIANA MARIANI
Sanremo

Gianmaria a Sanremo 2023: chi è l'ex stella di X Factor

Il giovane vicentino sul palco del Festival di Sanremo 2023 con il brano 'Mostro'

Gianmaria Volpato, in arte solo gIANMARIA, è fra i più giovani in gara a Sanremo 2023. Ed è stato anche fra le più giovani rivelazioni della penultima edizione di X-Factor. Arriva all'Ariston come vincitore di Sanremo Giovani in dicembre, risultato che gli ha permesso di entrare tra i big del Festival, dove porta la canzone 'Mostro', prodotta da Antonio Filippelli e Gianmarco Manilardi. 

gIANMARIA
gIANMARIA

Le canzoni e X-Factor

Il ventenne vicentino deve la sua notorietà al palco di X-Factor e ad Emma, giudice che nell'edizione 2021 del talent show musicale in onda su Sky, che lo ha scelto e poi lanciato. Dopo averlo coccolato e valorizzato a dovere. In particolare, tutti i giudici sono da subito rimasti affascinati dalla sua “I suicidi”, canzone molto impegnata – quasi troppo per la giovanissima età del suo compositore – nella quale Gianmaria Volpato tratteggia ritratti delicati ma così netti da colpire dritto allo stomaco di numerose figure di disperati del nostro tempo. Negli ultimi due anni, il cantautore vicentino ha pubblicato diversi singoli interessanti: “Mamma scusa”, “Senza saliva”, “Fallirò”, “Non dovevo farlo” e “La città che odi”.

Vita privata

Gianmaria è molto riservato e ha tenuto a precisare più volte di non avere intenzione di parlare della propria vita privata: preferisce che sia la musica ad occupare la scena. Non si hanno quindi notizie di suoi flirt o di relazioni sentimentali recenti. 

"Mi sento pronto, più maturo - ha detto in un'intervista a pochi giorni dal Festival -. Mi sento in un bel momento, sono convinto dei brani, della cover, del disco. Sarebbe stato sbagliato andarci prima. Certo, sono anche agitato, ma quello è normale".