Finale Sanremo 2023: quando finisce. A che ora si saprà il vincitore

Nella quinta serata del Festival ospiti i Depeche Mode, Ornella Vanoni e Gino Paoli con Danilo Rea. Amaadeus leggerà il messaggio di Zelensky. La novità sul voto e la Top 5 e chi sono i favoriti

Sanremo, 11 febbraio 2023 – Sta per iniziare la volata finale di Sanremo 2023, all’Ariston è tutto pronto per la quinta serata. Una lunga maratona musicale (qui sotto gli orari) che decreterà il vincitore della 73esima edizione del Festival.  Dopo il record di ascolti incassato dall’accoppiata Amadeus e Morandi – che anche ieri sera hanno sbancato con 11 milioni e 121mila spettatori e uno share del 66,5% – le aspettative sulla serata finale sono altissime. La co-conduttrice di questa ultima serata sarà Chiara Ferragni, che torna sul palco del Teatro Ariston dopo aver aperto la kermesse musicale martedì 7 febbraio con gli abiti manifesto e il monologo che hanno fatto discutere gli italiani.

Sanremo 2023, il programma della finale. L'ordine di uscita e gli ospiti di stasera

Finale Sanremo 2023, la diretta. Torna Chiara Ferragni, Amadeus legge Zelensky

Gianni Morandi e Amadeus (Ansa)
Gianni Morandi e Amadeus (Ansa)

Sommario

A che ora inizia e quando finisice

Come da tradizione, la quinta serata del Festival di Sanremo, la quinta, sarà una lunga maratona. Unica certezza è il fischio di inizio, che scatterà alle 20.44 subito dopo il telegiornale. Si parte con l'anteprima “Sanremo Start” – che in queste serate ha registrato un alto gradimento, ieri telespettatori sono stati 12 milioni e 334mila con il 51,09% di share – in attesa che si alzi il sipario sul palco del Teatro Ariston. Quando finisce Sanremo 2023? Non prima delle 2.40 di notte (secondo la scaletta ufficiale), ma la lancetta dell’orologio potrebbe anche segnare le 3 quando saranno annunciati i tre vincitori del podio. Le prime serate hanno sempre abbondantemente sforato, ieri sera il monologo di Chiara Francini è stato spostato in chiusura per stringere i tempi delle esibizioni, chiudere il televoto e prendere tempo per il conteggio finale delle tre giurie (televoto, demoscopica e sala stampa) evitando di andare oltre alle 2.

Gli ospiti

Super ospiti della serata saranno i Depeche Mode, che porteranno sul palco i loro più grandi successi, ma anche l’ultimo singolo "Ghosts Again" dal nuovo album Memento Mori, in uscita il 24 marzo. A tenere alti gli ascolti, oltre ai 28 cantanti in gara, si punta sugli ospiti musicali: lo storico gruppo inglese dei Depeche Mode, Gino Paoli e Ornella Vanoni per tenere incollati alla tv anche il pubblico più agé. Ci sarà inoltre l’attrice Luisa Ranieri, ma a scatenare le polemiche del classico “day after” sarà il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il messaggio di Zelensky

Il “caso Zelensky” ha fatto discutere per settimane, spingendo la politica a prendere posizione. Inizialmente era stato annunciato come ospite, poi ridimensionato con un video e, infine, declassato a un semplice messaggio. A leggerlo sarà Amadeus al termine della gara dei Big, intorno all'1.15. E, dopo l'esibizione dei cantanti che entreranno in Top 5, cioè dei primi cinque in classifica, ci sarà l'esibizione del gruppo ucraino Antytila.

“È il grande giorno, voglio vedere come Ama leggerà la lettera, non è facile, è una cosa serissima. Devo dire che Amadeus tra il Presidente della Repubblica Italiana Mattarella, Zelensky, Sarkozy, ha incontrato tutti. Ma chi sei? Ma manco il Dalai Lama, Dalai Ama”, ha ironizzato stamattina Fiorello.

Paoli, Vanoni e Rea

Un invito, quello a Vanoni, che Amadeus ha raccontato così: “Stamattina ero davanti al mare, sul terrazzo dell'Ariston, e ho fatto un invito a una signora molto amata, con una videochiamata”. Il conduttore le ha chiesto se le andasse di essere la super ospite femminile della finale, e lei ha risposto subito di sì: “Certo Ama, sarò per sempre con te”. Gino Paoli sarà invece sul palco insieme a Danilo Rea, che accompagnerà i suoi successi con il pianoforte. Dal palco della Costa Smeralda si esibirà Salmo, già visto con Shari nella serata delle cover, mentre alla Suzuki Arena è atteso Achille Lauro.

Novità: la Top 5

Amadeus ci già abituato nelle prime quattro serate ad avere cinque artisti favoriti ed ecco svelato il perché. Quest’anno ci sarà una novità. Dopo aver ascoltato tutte e 28 le canzoni in gara, Amadeus annuncerà la chiusura del televoto e verrà svelata la Top 5 della classifica finale. A quel punto, i cinque artisti che arriveranno in pole position si esibiranno nuovamente, prima di scoprire chi sarà il vincitore di Sanremo 2023.

Come votare

Le prime 28 canzoni verranno votate solo dai telespettatori. I primi cinque classificati si esibiranno di nuovo e a pesare sarà un mixi di voti espressi attraverso il televoto, che peserà sul risultato finale per il 34%, la giuria di stampa, tv, radio e web (33%) e la demoscopica (33%)

Chi vincerà? I favoriti

Dalla quarta serata, sono emersi i cinque cantanti che piacciono di più ai telespettatori e alle due giurie – i 150 giornalisti della sala stampa e il campione demoscopico di 300 persone selezionate per età e posizione geografica – e che quindi stasera partiranno da una posizione favorita. Ecco la Top 5 della quarta serata: 1. Marco Mengoni: Due vite 2. Ultimo: Alba 3. Lazza: Cenere 4. Mr. Rain: Supereroi 5. Giorgia: Parole dette male

La scaletta della finale

Ecco l’ordine di uscita dei cantanti durante l’ultima serata del Festival e il titolo delle 28 canzoni in gara: Elodie – Due Colla Zio – Non mi va Mara Sattei – Duemilaminuti Tananai – Tango Colapesce Dimartino – Splash Giorgia – Parole dette male Modà – Lasciami Ultimo – Alba Lazza – Cenere Marco Mengoni – Due vite Rosa Chemical – Made in Italy Cugini di Campagna – Lettera 22 Madame – Il bene nel male Ariete – Mare di guai Mr. Rain – Supereroi Paola e Chiara – Furore Levante – Vivo LDA – Se poi domani ComaCose – L'addio Olly – Polvere Articolo 31 – Un bel viaggio Will – Stupido Leo Gassmann – Terzo cuore gIANMARIA – Mostro Anna Oxa – Sali Shari – Egoista Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato Sethu – Cause perse