Sanremo 2023: stasera la finale. Rai: "No censure su Zelensky"

Ascolti: share da record per la quarta serata. Nel corso della finale la lettura del messaggio del presidente ucraino Zelensky. Torna Chiara Ferragni come co-conduttrice di Amadeus e Gianni Morandi. Mengoni al comando della classifica generale dopo il successo nella notte dei duetti. La giuria degli adolescenti vota Lazza

Sanremo, 11 febbraio 2023 - Ultima serata in arrivo per il Festival di Sanremo 2023. La kermesse della canzone italiana si avvia alla conclusione: stasera la finale, con di nuovo Chiara Ferragni accanto ad Amadeus e Gianni Morandi, l'attesissimo momento della lettura del messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la proclamazione del vincitore della settantatreesima edizione.

Approfondisci:

Finale Sanremo 2023: quando finisce. A che ora si saprà il vincitore

Finale Sanremo 2023: quando finisce. A che ora si saprà il vincitore

Sanremo 2023, il programma della finale. L'ordine di uscita e gli ospiti di stasera

La quarta serata dedicata alla cover, preceduta da qualche tensione per il ritrovamento nei pressi del teatro Ariston di una borsa con proiettili, polvere da sparo e una specie di miccia, ha visto primeggiare Marco Mengoni (insieme al Kingdom Choir), in testa anche alla classifica generale, ed ha raccolto nuovi successi sul fronte degli ascolti. Sono stati 11 milioni 121 mila, pari al 66.5% di share, i telespettatori che hanno seguito in media (dalle 21.25 all'1.59) su Rai1 la quarta serata del Festival.

Classifica Sanremo, il trionfo di Mengoni con 'Let it be' ha sparigliato le ultime carte

Sanremo 2023: le notizie in diretta

8:55La classifica generale: tutte le posizioniQuesta la classifica generale prima della finale di Sanremo 2023, in programma questa sera: Mengoni, Ultimo, Lazza, Mr. Rain, Giorgia, Tananai, Madame, Rosa Chemical, Elodie, Colapesce e Dimartino, Grignani, Coma Cose, Moda, Articolo 31, Lda, Leo Gassman, Paola e Chiara, Ariete, Mara Sattei, Colla zio, Gianmaria, Cugini di campagna, Levante, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.
9:00Quarta serata: giuria adolescenti vota LazzaLa quarta serata del Festival Sanremo, per 'La giuria degli adolescenti', organizzata per il quinto anno consecutivo da Radioimmaginaria, è stata vinta da Lazza per la canzone più bella (17%). Al secondo posto Ultimo con il 15% e a seguire Giorgia con il 12%. Elodie vince per l'outfit più figo (28%) e Gianluca Grignani per l'esibizione più trash (28%). 'La giuria degli adolescenti' è composta da 1000 ragazzi di età compresa tra 11 e 22 anni provenienti da ogni parte d'Italia. La redazione di Radioimmaginaria, la web radio degli adolescenti (11-17 anni) da una postazione collocata a Casa Sanremo raccontano la kermesse sanremese ai loro coetanei.
9:33Antoniozzi (FdI): "Governo non legalizzerà mai cannabis""Il nostro governo non legalizzerà mai la cannabis e nessun tipo di droga". Lo afferma Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, relativamente all'appello rivolto dagli Articolo 31 ieri sera a Sanremo alla premier, Giorgia Meloni. "Riteniamo che la cannabis sia una droga a tutti gli effetti e che possa provocare seri problemi a chi la consuma. Troppi ragazzi - prosegue Antoniozzi - la usano abitualmente, persuasi da un mondo culturale e artistico che la dipinge ingiustamente come una sostanza innocua".
10:08Serata cover: 11 milioni 121 mila spettatori con il 66.5% di shareProsegue la marcia trionfale dell'Amadeus quater. La quarta serata del Festival è stata seguita da una media di 11.121.000 spettatori con il 66,5% di share, ben 6 punti più dello scorso anno. L'anno scorso la media della quarta serata, anche nel 2022 dedicata a cover e duetti, ottenne una media di 11.378.000 spettatori con il 60.6% di share. 
10:16Share serata duetti il più alto dall'introduzione  dei dati AuditelLa media del 66.5% raccolta ieri dai duetti di Sanremo rappresenta il dato più alto per la serata del venerdì nella storia del festival dal 1987, quando furono introdotte le rilevazioni Auditel: in quell'anno la serata del venerdì ottenne il 67.50%.
10:22Share serata duetti: tutti i dati del record. Il confronto con gli altri anniLa prima parte della serata duetti (dalle 21.25 alle 23.41) è stata seguita da 15 milioni 46 mila spettatori pari al 65.2% di share; la seconda (dalle 23.44 all'1.59) da 7 milioni 41 mila pari al 69.7%. L'anno scorso la quarta serata del festival aveva ottenuto in media 11 milioni 378 mila telespettatori pari al 60.6% di share. Nel 2002 la prima parte della serata cover aveva ottenuto 14 milioni 731 mila spettatori con il 59.2%, la seconda da 7 milioni 543 mila con il 63.5%.
10:36Foti (FdI): "In Rai sapevano del soliloquio politico di Fedez, ma nessuno ha fatto nulla""In Rai sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco ad un viceministro della Repubblica", così dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. "Secondo quanto riportato oggi da Verità, il suo show sarebbe stato provato prima della ufficiale messa in onda. Dettagli inquietanti che stanno venendo fuori e che, se confermati o meglio non smentiti, dovranno necessariamente portare ad un immediato chiarimento. Allo stato, emerge che il palco dell'Ariston si è trasformato, con il consenso e beneplacito proprio della Rai, in una tribuna elettorale. Chiediamo con fermezza che i vertici di Viale Mazzini spieghino esattamente le dinamiche della vicenda e agiscano di conseguenza con la massima tempestività. Altrimenti, è evidente che qualcuno, incapace di garantire la pluralità del servizio pubblico, dovrà lasciare quanto prima il suo incarico".
11:15Malpezzi (Pd) su FdI e caso Fedez: "Tira aria di Minculpop...""È paradossale la richiesta di dimissioni da parte di FdI dei dirigenti Rai responsabili dell'esibizione di Fedez: sul palco non ha detto o mostrato nulla che già non fosse pubblico e risaputo. Fdi intende governare limitando la libertà di espressione? Tira aria di Minculpop…". Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi replica ad alcune dichiarazioni di dirigenti di FdI.
12:15Fuortes (Rai): "Nessuna censura su testo Zelensky" "Le polemiche sul Festival sono connaturate all'interno della manifestazione. Su questo intervento di Zelensky sono state particolari, si è parlato di censura, condizionamenti, condizionamenti su testi. Tutto assolutamente non fondato". Lo ha detto l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, intervenendo alla conferenza stampa del Festival di  Sanremo sulla partecipazione di Zelensky alla serata finale, quando sarà letto un messaggio.
12:22Ambasciatore Ucraina: "Musica sia messaggio di unità""La musica è un'occasione prer lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti". Lo ha detto in conferenza stampa a Sanremo l'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk in vista del messaggio del presidente Zelesnky previsto per questa sera.
12:25Ambasciatore Ucraina: "Accolta la nostra proposta su messaggio Zelensky""Desidero ringraziare tutta la squadra della Rai che ha accolto la nostra proposta di leggere il messaggio del nostro presidente, decidendo anche di arricchire l'intervento con un omaggio musicale all'Ucraina", così l'ambasciatore dell'Ucraina Yaroslav Melnyk nel suo intervento in conferenza stampa a Sanremo.
12:34Fuortes (Rai): "Su messaggio Zelensky totale accordo con Amadeus e Coletta"L'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes ha ringraziato l'ambasciatore ucraino Melnyk "che ha accettato la proposta di venire a raccontarci in prima persona l'intervento del presidente Zelensy che stasera sarà annunciato nella serata finale di Sanremo. Come avevano anticipato sia Amadeus sia Coletta è stato fatto tutto in totale accordo".
12:40Ambasciatore Ucraina: "Messaggio di Zelensky occasione per trasmettere verità""Il palco dell'Ariston è l'occasione di trasmettere la verità e il messaggio di sostegno di cui abbiamo bisogno perché la pace torni sul territorio europeo", ha detto ancora l'ambasciatore dell'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk, arrivato a Sanremo. Il messaggio del presidente Zelensky che sarà letto da Amadeus rappresenta " una incredibile opportunità per lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti. Un'opportunità per ringraziare anche tutto il popolo italiano per il sostegno ricevuto fin dai primi giorni della guerra della Russia contro il mio Paese», ha aggiunto l'ambasciatore.
12:43Amadeus: "Godo del risultato. Incredibile""Sono felicissimo, sono senza parole. Voglio godere insieme a tutta l'azienda di questo straordinario risultato, con gioia, senza la presunzione di aver fatto chissà cosa. Semplicemente lasciandomi guidare dal cuore e dalla mie sensazioni e condividendo con l'azienda questo desiderio di portare Sanremo in questa direzione. È incredibile", così Amadeus in conferenza stampa.
12:57Gruppo ucraino Antytila accompagnerà messaggio di ZelenskyLa band ucraina Antytila si esibirà stasera sul palco dell'Ariston ad accompagnare il discorso di Zelesnky letto da Amadeus.
13:01L'ordine di uscita della serata finaleQuesto l'ordine di uscita dei 28 gig in gara stasera, per la finale del Festival di Sanremo: Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, I Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr. Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma_cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, gIANMARIA, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani, Sethu.
13:03Messaggio di Zelensky sarà letto intorno alle 1.15Il messaggio del presidente ucraino Zelensky sarà letto questa sera da Amadeus, durante la serata finale del festival di Sanremo, a termine della gara dei big, intorno all'1.15. Lo conferma Amadeus. Dopo l'esibizione dei 'Top five', cioè dei primi cinque in classifica, ci sarà l'esibizione del gruppo ucraino Antytila.
13:10Coletta (Rai): "Mai ricevuto nuovo testo freestyle di Fedez""Solo nell'imminenza della messa in onda abbiamo saputo che Fedez non avrebbe più portato il testo che ci era stato consegnato da giorni, rifiutandosi di consegnare il nuovo", lo ha ribadito il direttore intrattenimento prime time Rai Stefano Coletta, tornando sulla vicenda del freestyle di Fedez di due giorni fa. "Noi controlliamo tutti i testi, anche quello dei segmenti minori, ma non abbiamo avuto in consegna nessun testo - ha aggiunto Coletta -. Abbiamo ricevuto tutti i testi degli altri performer: solo Fedez ha cambiato. L'indicazione per tutti era di non fare mai riferimenti politici, seppure non ci fosse una par condicio nazionale, ci sono elezioni regionali. Motivi per cui mi sono fortemente dissociato fin dall'inizio dall'azione di Fedez. Non ero a conoscenza che avrebbe strappato la foto di un viceministro".
13:17Amadeus: "Oggi con il 66% di share non parlo di politica""Oggi con il 66% non parlo di politica. Sostengo e difendo l'arte su questo palco a spada tratta. Se c'è qualcuno che non apprezza quest'arte, non lo commento neanche". Amadeus risponde così, in conferenza stampa a Sanremo, a una domanda sulle critiche al festival arrivate in queste ore in particolare da Fratelli d'Italia. 
13:40Coletta (Rai): "Dimissioni? Incivile debba rispondere di omesso controllo" "Dimissioni?. E' incivile che debba rispondere di omesso controllo degli artisti". Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento di Rai 1, si accalora durante la conferenza stampa rispondendo alle domande dei giornalisti sul caso Fedez. "Se un dirigente deve rispondere di tutto ciò che accade in diretta, dovremmo dimetterci tutti, dal primo all'ultimo dirigente Rai", sbotta Coletta, rispondendo a una domanda sull'esibizione di ieri sera di Fedez che ha invocato la legalizzazione della marijuana. "Cioè che accade in diretta non è prevedibile soprattutto se legato agli artisti non lo posso, e direi che non lo devo sapere". 
13:45Morandi sul caso Fedez: "Nel '66 fui censurato, ma andai avanti""Nel 1966 'C'era un ragazzo' venne censurata: non si poteva dire la frase 'è morto nel Vietnam'. Ci fu anche un'interrogazione parlamentare che è agli atti. Mi impedirono di cantare queste frasi in tv. Poi c'è stato una manifestazione che si chiamava Festival delle rose e quando andammo in diretta io dissi quale frase". Lo ha raccontato Gianni Morandi, commentando il caso Fedez. "Ha ragione il direttore Stefano Coletta - ha aggiunto il cantante -. Non puoi fermare uno che è lì sul palco".
13:48Amadeus: "Non permetterei mai a un politico di dirmi cosa fare al Festival""Vi posso garantire che mai ho ricevuto in quattro anni una pressione politica. Non lo permetterei mai, da qualsiasi corrente politica arrivi. Inoltre non permetterei mai a nessun politico di dirmi cosa devo fare", così Amadeus intervenendo sui casi politici al Festival.  "Pressioni politiche sul palco non ne ho ricevute", ha aggiunto Gianni Morandi.
15:40Piantedosi: zaino esplosivo non pare legato al Festival"C'è massima attenzione, c'è massima preoccupazione, ma anche rassicurazione. Sono in corso le indagini per verificare la matrice. L'episodio è stato un po' strano, perché è avvenuto al di fuori della cosiddetta zona rossa che era stata predisposta dalle autorità locali a protezione del Festival. E quindi questo sembrerebbe non metterlo strettamente in connessione con la manifestazione". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, oggi a Torino, ha risposto ad una domanda sullo zainetto con materiale pirico rinvenuto a Sanremo. "Era uno zainetto, c'era del materiale pirico, proiettili su cui sono in corso analisi - ha spiegato - non sembrerebbe direttamente destinato a qualcosa di importante, ma lo diranno gli investigatori. Bisogna capire se lo zainetto è stato abbandonato per distrazione o come gesto dimostrativo o altro. Non sembrerebbe riconducibile alla volontà di commettere episodi di altro genere, come attentati relativi allo svolgimento della manifestazione". Per quanto riguarda le misure di sicurezza della manifestazione, il ministro ha spiegato: "Le misure sono già molto stringenti attorno all'evento, se rafforzarle o meno ci stanno pensando le autorità locali. C'è già una zona rossa abbastanza impenetrabile". "Stanno concordando un rafforzamento del controllo - ha aggiunto - su tutto il quadrante cittadino. Non si tratta però di un rafforzamento per effetto di una acquisita e certificata potenzialità di tipo terroristico dell'evento".
16:10Sanremo, e Zelensky, visibili anche in RussiaAnche in Russia si potrà vedere la finale di Sanremo 2023, con il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Infatti anche se Rai Italia non ha distribuzione in Russia, il festival è visibile in Russia su RaiPlay in diretta streaming aperta e gratuita in tutto il mondo. In Russia la diretta del festival è coperta dal segnale del satellite Hot Bird, in cui c'è anche la diretta di Rai1.