Martedì 11 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Il cantante mascherato 2023: quando inizia e le novità

Il fortunato programma di Milly Carlucci cambia giorno: la prima puntata andrà in onda sabato (e non venerdì) 18 marzo su Rai1. Anticipazioni su giurati, ospiti e new entry

Il cast de 'Il cantante mascherato' (Ansa)

Il cast de 'Il cantante mascherato' (Ansa)

Roma, 16 marzo 2023 - 'Il Cantante Mascherato' ai blocchi di partenza per una quarta stagione che si preannuncia piena di sorprese, tra ospiti famosi e colpi di scena. La prima novità del programma rivelazione delle ultime stagioni riguarda il palinsesto: la prima puntata andrà in onda sabato 18 marzo – anziché il venerdì, come era stato per le altre edizioni – alle 21.25 su Rai1, nella stessa fascia oraria di Amici, il talent show di Maria De Filippi. La Rai continua a scommettere sul programma condotto da Milly Carlucci e alza la posta, lanciando una sfida alla concorrenza di Mediaset. "Spostarci dal venerdì al sabato è una missione significativa", dice il direttore dell'Intrattenimento Prime Time, Stefano Coletta. "Il sabato ci immaginiamo davanti alla tv una platea che va dai piccoli agli ultra anziani – spiega Milly Carlucci, conduttrice dello show – un mondo vastissimo che dobbiamo colpire con un gioco divertente, grazie alla complicità che si crea con i nostri giurati e con le canzoni popolari vicine al cuore delle famiglie". Una scelta di campo strategica. “Fino a pochi anni fa, il sabato di Rai1 – continua Coletta – era dedicato ad un altro genere. Ora è tornato l'intrattenimento sano e splendente, non solo per i numeri. Questo formato è adatto a tutta la famiglia, anche ai giovanissimi che raramente sono davanti alla tv il venerdì o il sabato sera, perché muove le corde di tanti sentimenti".

Le regole del programma

Tra novità e conferme, Milly Carlucci torna da sabato 18 marzo al timone de “Il Cantante Mascherato”. A gareggiare ci saranno 12 personaggi famosi, resi irriconoscibili dalle loro maschere. Al fianco della padrona di casa, cinque investigatori d’eccezione che cercheranno di scoprire chi si nasconde sotto le maschere. E dovranno cercare di riconoscere la voce del personaggio famoso durante ogni esibizione. Quest'anno le maschere dietro cui si celeranno i volti noti della tv, saranno: Squalo, Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Colombi, Porcellino, Stella, Cigno, Rosa, Criceto, Scoiattolo nero ed Ippopotamo. Ad essi si aggiungerà in ciascuna puntata ‘Il Cantante Mascherato per una notte’, la cui identità sarà svelata nel corso della stessa sera.

Personaggi mascherati: qualche indizio

Qualche indizio per scoprire chi sono i personaggi mascherati di questa quarta edizione. "Tutti insieme hanno girato 354 film e 128 fiction – rivela Milly Carlucci – hanno fatto 9 festival di Sanremo, 276 programmi televisivi, 71 spettacoli teatrali, 26 libri, 74 dischi e vinto 6 David di Donatello e 2 Nastri d'Argento". Sui giurati la conduttrice spiega: "Sono amici, persone che conosco dalla notte dei tempi e che amo professionalmente e umanamente. Sono curiose, simpatiche, bizzarre come tutti noi che facciamo questo mestiere. Se non avessimo una vena di follia avremmo cercato una carriera più ordinata". Inoltre, "per fare un gioco come questo ci vuole la voglia di fare quello che fanno gli amici a cena: una battuta, ridere, scherzare e anche il momento serio. Mi è sembrato il gruppo giusto anche perché hanno tutti raggiunto quel punto in cui non hai più bisogno di dimostrare che sei il più bravo di tutti".

Chi sono gli investigatori

Ai veterani della trasmissione Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, quest’anno di aggiungono le new entry Christian De Sica, Iva Zanicchi e Serena Bortone. Sono i nomi dei detective in missione speciale. Ruolo da protagonista anche per il pubblico a casa che, oltre a votare le esibizioni sui canali social della trasmissione, cercherà di indovinare l’identità di ciascun concorrente basandosi non solo sulla voce, ma anche su possibili indizi forniti dalle clip di presentazione dei protagonisti.

Identità top secret

Solo pochissimi addetti ai lavori conoscono le reali identità dei concorrenti proposti per ogni puntata, avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Per poter girare all'interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi devono infatti indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, e vengono accompagnati sempre da un addetto alla produzione vestito in modo identico. Inoltre, per i concorrenti è assolutamente vietato parlare con altre persone.

Prima puntata: anticipazioni

"Nella prima puntata – anticipa Milly Carlucci – ci sarà la una coppia a sorpresa tra Gigi D'Alessio e LdA, Al Bano e Jasmine Carrisi, Romina Power e Yari Carrisi, Stefania e Amanda Sandrelli, Alessandro e Leo Gassman”. Ma non solo. “A cercare di smascherare i personaggi in gara, anche grazie alle esibizioni musicali che forniscono dettagli sulla voce – continua – sarà la giuria formata da Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Iva Zanicchi, Christian De Sica e Serena Bortone e coadiuvata da Sara Di Vaira e Rossella Erra. Per facilitare la loro identificazione, anche quest'anno i cantanti mascherati potranno rispondere in diretta alle domande degli investigatori: la loro voce sarà contraffatta, ma le pause, le frasi e le inflessioni saranno indizi utili a investigatori e pubblico per provare a indovinare".

Iva Zanicchi: "Aprirò recitando l'Ave Maria in latino"

Tra le new entry della giuria, c’è anche Iva Zanicchi. "In ogni puntata racconterò due barzellette – annuncia la cantante – una delle quali adatte ai bambini. A chi mi ha accusato sui social di essere volgare dico che aprirò la prima puntata recitando l'Ave Maria in latino", ironizza l'Aquila di Ligonchio, come veniva soprannominata negli anni Settanta. Uno dei due veterani del programma è, invece, Flavio Insinna. "Milly, tu e Loretta (Goggi, ndr) siete quella televisione dove uno come me, che viene dal teatro, ritrova il gusto delle prove. Se vuoi fare bene il nostro mestiere, ci vogliono le prove. Come diceva il mio maestro Gigi Proietti: è un gioco, ma un gioco serio”, commenta Insinna. ‘Il Cantante Mascherato’ è realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con EndemolShine Italia. La regia è di Luca Alcini. Il programma, già accessibile alle persone sorde grazie al servizio di sottotitolazione diretta da parte di Rai Pubblica Utilità, quest'anno sarà fruibile anche dalle persone cieche e ipovedenti grazie all'audio descrizione.