Giovedì 13 Giugno 2024

Troppo Elon Musk su Twitter? La colpa è dell’algoritmo del social

Sempre più utenti si stanno lamentando perché la sezione “per te” di Twitter è inondata dai post di Elon Musk. Dal social spiegano che è colpa del nuovo algoritmo

App di Twitter su smartphone

App di Twitter su smartphone

Un susseguirsi di tweet firmati Elon Musk con meme, aggiornamenti, semplici risposte ad altri tweet. Da un po’ di giorni la sezione “per te” del social network – quella in cui compaiono i post scelti dall’algoritmo della piattaforma in base agli interessi mostrati dagli utenti - sembra essere la timeline del tycoon, riprendendo quasi tutti i contenuti che posta e facendoli comparire sullo schermo. La cosa probabilmente ha divertito Musk che ha iniziato a postare meme divertenti su quanto sta accadendo, annunciando anche che Twitter è al lavoro per sistemare l’algoritmo.

Troppi tweet di Elon Musk

“Per favore, restate sintonizzati mentre apportiamo le modifiche all'uh... "algoritmo" è questo l’ultimo tweet di Elon Musk nel quale comunica ufficialmente che il social network si è accorto del problema e sta lavorando per evitare che la timeline della sezione “per te” della piattaforma sia completamente inondata dai contenuti del tycoon. Lo stesso Musk si è divertito nelle scorse ore postando un’immagine eloquente per spiegare la situazione.

La sezione per te di Twitter

Non è la prima volte che i “per te” di Twitter fanno discutere (e arrabbiare) gli utenti del social network. Dopo uno degli ultimi aggiornamenti del social, infatti, questa sezione nella quale i post non vengono mostrati in ordine cronologico ma in base alle decisioni dell’algoritmo della piattaforma, era stata impostata come predefinita e obbligava gli utenti a scrollare i contenuti scelti per loro o cambiare le impostazioni dell’app. Una modifica che non era piaciuta affatto agli utenti di Twitter che hanno protestato in massa, facendo ricredere anche Elon Musk e rendendo la sezione “per te” una scelta personale e non obbligatoria.