Giovedì 16 Maggio 2024

David di Donatello 2024, tutte le candidature. Ben 19 per ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi

Un nuovo successo per il film già campione d’incassi al botteghino. A contendergli la corona sarà ‘Io capitano’ di Matteo Garrone con 15 nomination

Roma, 3 aprile 2024 – Nuovo successo per 'C'è ancora domani'. Il film d'esordio di Paola Cortellesi, già campione d'incassi al botteghino, ha ottenuto il maggior numero di candidature ai David di Donatello 2024, ben 19.

Al secondo posto, con 15 nomination, 'Io Capitano' di Matteo Garrone (quest'anno in gara anche agli Oscar come miglior film internazionale). A seguire 'La Chimera' di Alice Rohrwacher (13 candidature), 'Rapito' di Marco Bellocchio (11 candidature), 'Comandante' di Edoardo De Angelis (10 candidature) e 'Il Sol dell'Avvenire' di Nanni Moretti (7 candidature). 

In nomination ci sono poi 'Adagio' e 'Palazzina Laf' (entrambi 5 candidature), 'L'ultima notte di amore' (4 candidature), 'Disco Boy', 'Felicità', 'Mixed By Erry' e 'Stranezza d'Amuri' (tutti con 2 candidature) e altri 8 film con una candidatura ciascuno: 'Cento Domeniche', 'Come Pecore in mezzo ai Lupi', 'Denti da Squalo', 'Il più bel secolo della mia vita', 'L'ultima volta che siamo stati bambini', 'Le vele scarlatte', 'Lubo' e 'Misericordia'. Da segnalare che tra le 21 pellicole che hanno ricevuto candidature, nove sono esordi alla regia.

La consegna dei premi andrà in onda venerdì 3 maggio, in prima serata su Rai 1 in diretta dal leggendario studio 5 di Cinecittà, condotta da Carlo Conti.

Paola Cortellesi, protagonista e regista del film 'C'è ancora domani' (Ansa)
Paola Cortellesi, protagonista e regista del film 'C'è ancora domani' (Ansa)

Tutte le candidature

Miglior film

'C'è ancora domani', 'Il sol dell'avvenire', 'Io Capitano', 'La Chimera', 'Rapito'.

Miglior regia

Nanni Moretti per 'Il sol dell'avvenire', Matteo Garrone per 'Io capitano', Andrea Di Stefano per 'L'ultima notte di Amore', Alice Rohrwacher per 'La chimera' e Marco Bellocchio per 'Rapito'.

Miglior attrice protagonista

Paola Cortellesi per 'C'è ancora domani', Isabella Ragonese per 'Come pecore in mezzo ai lupi', Micaela Ramazzotti per 'Felicità', Linda Caridi per 'L'Ultima notte di amore' e Barbara Ronchi per 'Rapito'.

Miglior attore protagonista

Valerio Mastandrea per 'C'è ancora domani', Antonio Albanese per 'Cento domeniche', Pierfrancesco Favino per 'Comandante', Josh O'Connor per 'La chimera' e Michele Riondino per 'Palazzina Laf'.

Miglior esordio alla regia

Paola Cortellesi per 'C'è ancora domani', Giacomo Abbruzzese per 'Disco Boy', Micaela Ramazzotti per 'Felicità', Michele Riondino per 'Palazzina Laf' e Giuseppe Fiorello per 'Stranizza D'Amuri'.

Migliore attrice non protagonista

Emanuela Fanelli per 'C'è ancora domani', Romana Maggiora Vergano sempre per il film della Cortellesi, Barbora Bobulova per 'Il sol dell'avvenire', Alba Rohrwacher per 'La chimera', Isabella Rossellini sempre per il film di Alice Rohrwacher.

Migliore attore non protagonista

Adriano Giannini per 'Adagio', Giorgio Colangeli per 'C'è ancora domani', Vinicio Marchioni sempre per il film della Cortellesi, Silvio Orlando per 'Il sol dell'avvenire' e Elio Germano per 'Palazzina Laf'. 

Miglior canzone originale

'Adagio' dei Subsonica per il film 'Adagio', 'La vita com'è' di Brunori Sas per 'Il più bel secolo della mia vita', 'Baby' (musica di Andrea Farri, testi e interpretazione di Seydou Sarr) per 'Io Capitano', 'O Dj (Don't give up') di Liberato per 'Mixed by Erry', 'La mia terra' di Diodato per 'Palazzina Laf'.

Migliore sceneggiatura originale

'C'è ancora domani' (Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi), 'Il sol dell'avvenire' (Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella), 'Io capitano' (Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri), 'La chimera' (Alice Rohrwacher), 'Palazzina Laf' (Maurizio Braucci, Michele Riondino).

Migliore sceneggiatura non originale

'Le vele scarlatte' (Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline), 'Lubo' (Giorgio Diritti, Fredo Valla), 'Misericordia' (Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta), 'Mixed by Erry' (Armando Festa, Sydney Sibilia), 'Rapito' (Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli).

Miglior produttore

'C'è ancora domani' (Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside società del gruppo Fremantle; Vision Distribution società del gruppo Sky; in collaborazione con Sky; in collaborazione con Netflix), 'Comandante' (Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film; Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis per O' Groove; Paolo Del Brocco per Rai Cinema; Attilio De Razza per Tramp Limited; Mariagiovanna De Angelis per VGroove; Antonio Miyakawa per Wise Pictures), 'Disco Boy' (Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie), 'Io capitano' (Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula), 'La chimera' (Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema).

Miglior autore della fotografia

Davide Leone per 'C'è ancora domani', Ferran Paredes Rubio per 'Comandante', Paolo Carnera per 'Io capitano', Hélène Louvart per 'La chimera', Francesco Di Giacomo per 'Rapito'.

Miglior compositore

Subsonica per 'Adagio', Lele Marchitelli per 'C'è ancora domani', Franco Piersanti per 'Il sol dell'avvenire', Andrea Farri per 'Io Capitano', Santi Pulvirenti per 'L'ultima notte di Amore'.

Miglior scenografia

'C'è ancora domani' (scenografia Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini), 'Comandante' (scenografia Carmine Guarino, arredamento Iole Autero), 'Io capitano' (scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli), 'La chimera' (scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliado), 'Rapito' (scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio).

Migliori costumi

Alberto Moretti per 'C'è ancora domani', Massimo Cantini Parrini per 'Comandante', Stefano Ciammitti per 'Io capitano', Loredana Buscemi per 'La chimera', Sergio Ballo e Daria Calvelli per 'Rapito'. 

Miglior trucco

'Adagio' (Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi), 'C'è ancora domani' (Ermanno Spera), 'Comandante' (Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini), 'Io capitano' (Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina), 'Rapito' (Enrico Iacoponi).

Miglior acconciatura

'C'è ancora domani' (Teresa Di Serio), 'Comandante' (Massimo Gattabrusi), 'Io capitano' (Stefano Ciammitti e Dalia Colli), 'La chimera' (Daniela Tartari), 'Rapito' (Alberta Giuliani).

Migliore montaggio

Valentina Mariani per 'C'è ancora domani', Marco Spoletini per 'Io capitano', Giogiò Franchini per 'L'ultima notte di Amore', Nelly Quettier per 'La chimera', Francesca Calvelli e Stefano Mariotti per 'Rapito'.

Miglior suono

'C'è ancora domani' (Presa diretta Filippo Porcari, Montaggio del suono Alessandro Feletti, Creazione suoni Luca Anzellotti, Mix Paolo Segat), 'Comandante' (Presa diretta Valentino Giannì, Montaggio del suono Alessandro Feletti, Creazione suoni Mirko Perri, Mix Giancarlo Rutigliano), 'Il sol dell'avvenire' (Presa diretta Alessandro Zanon, Montaggio del suono Marta Billingsley, Creazione suoni Fabrizio Quadroli, Mix Paolo Segat), 'Io capitano' (Presa diretta Maricetta Lombardo, Montaggio del suono Daniela Bassani, Creazione suoni Mirko Perri, Mix Gianni Pallotto), 'La chimera' (Presa diretta Xavier Lavorel, Montaggio del suono Marta Billingsley, Mix Maxence Ciekawy).

Migliori effetti visivi- Vfx

'Adagio' (supervisore Stefano Leoni, producer Flaminia Maltese), 'Comandante' (supervisore Kevin Tod Haug, producer Stacey Dodge), 'Denti da squalo' (supervisore Fabio Tomassetti, producer Daniele Tomassetti), 'Io capitano' (supervisore Laurent Creusot, producer Massimo Cipollina), 'Rapito' (supervisore Rodolfo Migliari, producer Lena Di Gennaro).

Miglior documentario

'Enzo Jannacci Vengo Anch'io' di Giorgio Verdelli, 'Io Noi e Gaber' di Riccardo Milani, 'Laggiù qualcuno mi ama' di Mario Martone, 'Mur' di Kasia Smutniak, 'Roma, Santa e Dannata' di Daniele Ciprì.

Miglior film internazionale

'Anatomia di una caduta' di Justine Triet, 'As Bestas' di Rodrigo Sorogoyen, 'Foglie al vento - Kuolleet lehdet' di Aki Kaurismäki, 'Killers of the flower moon' di Martin Scorsese, 'Oppenheimer' di Christopher Nolan.

David Giovani (assegnato da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado)

'C'è ancora Domani', 'Comandante', 'Io Capitano', 'L'ultima volta che siamo stati bambini' di Claudio Bisio e 'Stranizza D'Amuri'.

Già assegnato il riconoscimento per il miglior cortometraggio che è andato a 'The Meatseller' di Margherita Giusti, che ha avuto la meglio su 'Asterión' di Francesco Montagner, 'Foto di gruppo' di Tommaso Frangini, 'In quanto a noi' di Simone Massi e 'We should all be futurist' di Angela Norelli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro