Martedì 23 Aprile 2024

’Cammini Aperti’. L’Umbria da vivere

L’evento ’Cammini Aperti’, che si terrà il 13 e 14 aprile, ha come obiettivo principale quello di valorizzare ben 42...

L’evento ’Cammini Aperti’, che si terrà il 13 e 14 aprile, ha come obiettivo principale quello di valorizzare ben 42 escursioni – 2 per ogni Regione e Provincia Autonoma – a cui prenderanno parte, previa iscrizione gratuita su www.italia.it/it/viaggio-italiano, oltre 2000 persone. Ideato dalla Regione Umbria (nella foto una veduta di Assisi)– realtà capofila del turismo lento – con la sua partecipata Sviluppumbria spa, vede però il coinvolgimento di tutte le regioni.

L’appuntamento si pone così l’obiettivo di creare il più importante evento del genere, promuovendo i valori dell’accessibilità. Le escursioni/passeggiate saranno condotte da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna. Tra le caratteristiche di ogni percorso: essere un anello, con lunghezza tra i 6 e i 10 km e un dislivello non superiore ai 300 metri.

Con il progetto dedicato ai ’Cammini Aperti’, la Regione Umbria si pone all’avanguardia per la promozione di un turismo sostenibile, sviluppando tutta la rete dei cammini religiosi e dei sentieri naturalistici, valorizzando i contesti territoriali e preservandone le relative identità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro