Black Friday 2019, è caccia gli sconti (foto iStock)
Black Friday 2019, è caccia gli sconti (foto iStock)

Roma, 21 novembre 2019 - Il conto alla rovescia per il Black Friday 2019 è scattato già da un po'. L'appuntamento con sconti, offerte lampo e promozioni è per l'ultimo venerdì di novembre (cioè questo), anche se molti grandi negozi di elettronica come Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert, per citarne alcuni, pullulano già da giorni di annunci. Primi saldi anche sui siti di e-commerce, con Amazon già in pista con una serie di promozioni del giorno. Ecco dunque una guida su come muoversi per non perdere neanche un'occasione: attenzione ai tempi, ma non solo. 

Idee per i regali di Natale. Guida alle offerte online 

Quando è il Black Friday?

Tradotto 'venerdì nero', il Black Friday è un appuntamento 'made in Usa' che affonda le radici negli anni Sessanta del Novecento, quando i negozi americani proponevano una serie di allettanti sconti ai clienti, che in questo modo si portavano avanti con gli acquisti di Natale. Oggi è un evento che ha preso piede in tutta Europa, Italia compresa: in occasione del Black Friday è possibile acquistare prodotti a prezzi stracciati e molto vantaggiosi su piattaforme online, ma anche nei negozi e supermercati. Da tradizione, il Black Friday è il primo venerdì dopo il Ringraziamento (Thanksgiving day), data variabile: quest'anno cade molto in là, il 29 novembre, a ridosso del periodo degli acquisti natalizi, e dunque è ancora più traino e vetrina per i prodotti di Natale. 

Le trappole da evitare

Il Cyber Monday e le altre date 

Non solo venerdì 29 si diceva: il clou degli sconti ci sarà da partire dalla mezzanotte di giovedì 28 novembre e per tutta la giornata successiva, ma per l'intera settimana del Black Friday (questa, fino al 1 dicembre), i clienti possono godere di promozioni e offerte. Come anticipavamo, negli store e sulle piattaforme digitali - dall'abbigliamento alla casa - si trovano già le prime occasioni. E non è finita: la stagione dei ribassi prosegue fino a lunedì 2 dicembre, il Cyber Monday, ultimo giorno di offerte, dedicato soprattutto agli acquisti 'cibernetici', ovvero via web. Vi aderiscono tutti (o quasi) i negozi digitali, dagli e-store dei brand più famosi, Apple incluso, a siti come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Asos ecc.

Black friday, black week, black hour: i momenti migliori per comprare

Tecnologia, ma anche abbigliamento

Il Black Friday darà dunque l'avvio alla corsa dei regali di Natale e, come sempre, a farla da padrone sarà la tecnologia. Ma sono molti anche i siti e i negozi del settore dell'abbigliamento che si stanno preparando per questo appuntamento. Per quanto riguarda l'e-commerce da tenere monitorati Zalando, Yoox, Asos, Luisa Via Roma e Uniqlo, che in questi giorni invitano a iscriversi a newsletter per essere informati sugli articoli in offerta e per ottenere speciali codici promozionali.

Beauty

Una giornata di sconti della quale possono approfittare anche le 'beauty addicted'. Tanti i prodotti che è possibili acquistare, dalle piastre per capelli da viaggio alle spazzole per la pulizia del viso. Qui una piccola guida.

Perché venerdì 'nero'?

Le origini dell'aggettivo 'black' non sono certe. Ma, secondo l'ipotesi più accreditata, il 'nero' indicava il traffico provocato dalla corsa allo shopping nelle grandi città. L'espressione 'black friday' diventera popolare nel 1975, grazie a un articolo del New York Times. L'autore, Gordon White Jr, scriveva che a battezzarlo 'venerdì nero' sono stati vigili e autisti di Filadelfia. 

Black Friday, perché è così seguito anche in Italia