Giovedì 19 Giugno 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Andreoli, l’avventura di pensare

Il nuovo saggio di Vittorino Andreoli affronta il tema universale dell'amore come bisogno umano essenziale. La presentazione avverrà il 29 giugno a Lignano, in occasione del Premio Hemingway 2024.

Andreoli, l’avventura di pensare

L’amore è un bisogno umano, che perpetua la "forza straordinaria ed è parte inestricabile dell’umano". È questo il grande tema universale che affronta lo psichiatra e studioso del cervello Vittorino Andreoli nel suo nuovo saggio Lettera sull’amore (Solferino), in uscita il 30 giugno, e che sarà al centro della lezione in programma il 29 giugno al Cinecity di Lignano, prima presentazione nazionale del volume al conferimento del 40° Premio Hemingway 2024 nella categoria “L’avventura del Pensiero“. Lo studioso ha vinto per "averci accompagnato in modo critico, lucido e profondo attraverso i più urgenti problemi del mondo contemporaneo. Andreoli è stato il testimone di un momento di malessere diffuso nel mondo contemporaneo, e ci ha insegnato che l’unico io possibile è l’io fragile, che avverte i propri limiti e scopre, accorgendosene, di aver bisogno dell’altro".

Gli altri vincitori sono Cesare Labatut per la Letteratura, Irina Scherbakova nella sezione “Testimone del nostro Tempo“, Francesco Finotto per la “Fotografia“ e Vincenzo Schettini nella categoria speciale “Lignano per il Futuro“.