Volare sicuri? Ecco quale compagnia aerea scegliere

Airline Ratings mette al primo posto Air New Zeland tre le compagnie più sicure del 2022, Allegiant Air è prima tra le low cost. Nessuna italiana in classifica

la-classifica-delle-compagnie-aeree-piu-sicure-del-2022

Come ogni anno il sito specializzato Airline Ratings pubblica la classifica delle compagnie aeree più sicure per viaggiare. Nel 2022 al primo posto c’è la Air New Zeland. Tra le low cost trionfa invece Allegiant Air, vettore americano del Nevada. Tra le prime venti non figura nessuna italiana.

 

Come viene stilata la classifica

I fattori che determinano l’affidabilità delle aziende prese in esame riguardano il personale di bordo, l’innovazione tecnologica utilizzata sugli aerei della flotta, la periodicità dei controlli sui singoli mezzi e, ovviamente, anche gli eventuali incidenti gravi che hanno coinvolto gli aerei.

 

La Air New Zeland è la compagnia aerea più sicura del 2022

La compagnia di bandiera della Nuova Zelanda è risultata la più sicura tra tutte quelle prese in esame nel 2022. Lo scorso anno l’azienda neozelandese si era fermata solo sul gradino più basso del podio dietro alla vincitrice Qantas (quest’anno solo settima) e a Qatar Airways che quest’anno perde una posizione e dal secondo posto del 2021 arriva al terzo nel 2022. A determinare la scalata verso la vetta della classifica di Air New Zeland ha contribuito non solo l’aver effettuato negli anni controlli approfonditi e periodici sulla flotta, ma soprattutto il recente utilizzo di un innovativo sistema di intelligenza artificiale che serve a migliorare i tempi di virata dei mezzi.

 

La top ten delle compagnie più sicure

Al primo posto tra i vettori aerei più sicuri del mondo, come detto, c’è Air New Zeland. Al secondo posto troviamo Etihad, seguita da Qatar Airways. Subito giù dal podio Singapore Airlines, seguita da TAP Air Portugal, Scandinavian Airlines e Qantas. Chiudono la Top Ten Alaska Airlines, EVA Air (Taiwan) e Virgin Australia.

 

La top ten delle low cost

Airline Ratings ha stilato anche la classifica delle compagnie più sicure tra quelle low cost. Al primo posto c’è Allegiant Air (Stati Uniti), seguita dalla britannica EasyJet e dalla statunitense Frontier Airlines. Quarto posto per Jetstar Group (Australia), seguita da Jetblue (Usa), dall’irlandese Ryanair e dalla vietnamita Vietjet Air. Chiudono la classifica tra le low budget Volaris (Messico), Westjet (Canada) e Wizz Air (Ungheria).