Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

San Valentino 2024 nel pozzo di San Patrizio: il 'bacio più profondo' inseguendo i desideri nella Orvieto sotterranea

di LAURA DE BENEDETTI -
6 febbraio 2024
Orvieto sotterranea

Orvieto sotterranea

Tra gli eventi dedicati a San Valentino e alla festa degli innamorati il pozzo di San Patrizio per gli 'Innamorati di Orvieto' vanta sicuramente una menzione d'onore. Per l'originalità della location e e anche perché accompagnata da degustazioni che possono sublimare i sensi in quello che è già per definizione il giorno più romantico dell'anno. Innamorati di Orvieto, giunto alla quinta edizione, festeggia infatti l'amore per la città in tutte le sue sfumature, dall'arte alla gastronomia: promette un viaggio romantico e misterioso nei sotterranei della città: si inizia col 'bacio più profondo', da dare rigorosamente direttamente nel luogo dove i sogni si realizzano, dove le monetine con cui si lanciano i desideri approdano, nelle viscere del pozzo di San Patrizio, e si prosegue con varie iniziative, tutte nei sotterranei.

Orvieto e la sua città sotterranea

Pozzo di San Patrizio illuminato (credits Comune di Orvieto)

Pozzo di San Patrizio illuminato (credits Comune di Orvieto)

Orvieto, città millenaria, sorge su una rupe sopra un dedalo di grotte. Nel corso di circa 2500 anni gli abitanti hanno scavato un incredibile numero di cavità che si intersecano al di sotto del moderno tessuto urbano, tra cui il celebre pozzo di San Patrizio, complessa opera ingegneristica nata per garantire una riserva idrica alla città in caso di assedio, che nel detto popolare è citato per indicare un buco senza fondo, un tunnel da cui si fatica a vedere la luce. Nell'Orvieto Underground ci si imbatte nella storia dell’etrusca Velzna; nel tratto in cui il tortuoso percorso corre parallelo alla rupe, scorci panoramici e di luce si succedono a cunicoli, scale, stanze sovrapposte di questa “città sotterranea”. Un luogo, dunque, che nella giornata dedicata agli innamorati evoca una sorta di intimità, di raccoglimento, pur nei meandri caratteristici di ogni storia d'amore.

Il bacio in fondo al pozzo di San Patrizio

Pozzo di San Patrizio: la lunga scalinata che porta in fondo al pozzo (credits Umbria tourism)

Pozzo di San Patrizio: la lunga scalinata che porta in fondo al pozzo (credits Umbria tourism)

I protagonisti di Innamorati di Orvieto saranno infatti i sotterranei della città dell'Umbria. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, l'ingresso sarà gratuito per i residenti del comune di Orvieto. Sabato 18 febbraio, dalle 18 alle 20, è prevista una visita guidata speciale curata da Coop culture. Gli innamorati avranno l'opportunità di scendere i 248 scalini del monumento accompagnati dalle coppie famose dei più grandi musical della storia, interpretate dagli artisti della compagnia Mastro Titta. Il punto culminante sarà un bacio nel pozzo di San Patrizio, circondati dalla musica, con degustazione di vino e prodotti locali a cura del Consorzio dei vini di Orvieto.

Vino e cioccolato nel labirinto di Adriano

Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024, ogni luogo della città nascosta offrirà attività uniche. Ad esempio, Orvieto Underground ospiterà una degustazione di olio, il Pozzo della Cava un laboratorio di ceramica, il labirinto di Adriano una degustazione di vino e cioccolato, e i sotterranei di Sant'Andrea una speciale visita accompagnata da musica.

Esprimi un desiderio

Le monete portafortuna da lanciare nel pozzo di San Patrizio

Le monete portafortuna da lanciare nel pozzo di San Patrizio

Innamorati di Orvieto sarà l'occasione ideale per scoprire la città nascosta e la sua storia. Con l'evento "Esprimi un Desiderio", che avrà luogo giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024, i tour liberi nei sotterranei e le coppie riceveranno una moneta in terracotta portafortuna da gettare nel cuore di Orvieto. Sabato 17 febbraio alle 14.30, "Esprimi un Desiderio" diventerà una visita guidata che includerà il pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground, il Pozzo della Cava e il labirinto di Adriano.

Serenata alla Città

Domenica 18 febbraio, dalle 16 alle 20, l'amore per Orvieto si esprimerà anche nei balconi delle case del centro storico con la "Serenata alla Città". A Palazzo delle Sette, ci sarà la degustazione gratuita "Gusto, Amore e… Fantasia" curata dai produttori del partenariato Le Stelle di Orvieto. Prima della degustazione, alle 16, è prevista una visita teatralizzata alla Torre del Moro a cura di Sistema Museo, intitolata "Il Tempo dell'Amore". Leggi anche: Isole Cook, fuga d’amore paradisiaca dall’altra parte del mondo

Musica d'Amare e 'Bocca mia taci'

Giovedì 15 febbraio alle 10.30 presso la sala eufonica (che giova al buon suono, ndr) della Nuova biblioteca pubblica Luigi Fumi si terrà "Musica d'Amare", una lezione di ascolto musicale organizzata da Unitre Orvieto. Sabato 17 febbraio alle 21, al Teatro Mancinelli, spazio alla stand-up comedy con lo spettacolo dell'attore comico e conduttore romano Francesco De Carlo, intitolato "Bocca mia taci". Domenica 18 febbraio, alle 17, il Ridotto del Teatro Mancinelli ospiterà il concerto "Dalla Belle Epoque al Futurismo" del Tritone quartet feat Massimo Bartoletti.

Eco cuore profumato e foto cartoline

Ecocuore di Innamorati di Orvieto

Ecocuore di Innamorati di Orvieto

Anche nell'edizione 2024, Innamorati di Orvieto è accompagnato da cuori e cartoline. L'eco-cuore profumato realizzato dalla cooperativa Mir in iuta e lana di pecora dell'azienda agricola Basili è il gadget ufficiale dell'evento, disponibile in vendita nei luoghi aderenti alla manifestazione. Le card con il codice gratuito per tramutare una foto in una cartolina saranno disponibili per rendere indelebili i ricordi di questa festa speciale. Innamorati di Orvieto è organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Consorzio dei vini locali, Carta unica, la Scuola comunale di musica Casasole, Unitre, Coop culture, Sistema museo, compagnia Mastro Titta e cooperativa Mir.