Seychelles, vacanza green a Praslin: spiagge borotalco e la natura primordiale della Vallée de Mai

Il sogno di tutti i viaggiatori che amano il mare e rispettano il pianeta. Regno della biodiversità, acque turchesi, natura rigogliosa, una cucina profumatissima e patrimoni Unesco

di MONICA GUERCI -
15 maggio 2024
L’isola di Praslin

L’isola di Praslin

Splendide e incontaminate, le Seychelles sono da sempre il viaggio dei sogni. Questo paradiso ecosostenibile nel cuore dell’Oceano Indiano è una destinazione perfetta per le coppie, come per le famiglie e per chi è in cerca di esperienze che coinvolgono corpo, mente e invitano a vivere la natura in libertà, rispettando il pianeta. Sparse nell’Oceano Indiano occidentale, 4 gradi a sud dell’Equatore, le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole di origine granitica e corallina. Caratterizzate da splendide spiagge bianche, giungle rigogliose, barriere coralline e riserve naturali,  sono uno dei 25 Biodiversity Hotspots riconosciuti nel mondo: il 43% del territorio è Riserva Naturale o Parco Nazionale grazie alla vastità di scenari naturali e foreste incontaminate presenti, l’85% della fauna e il 45% della flora nell’arcipelago sono considerate endemiche.

L’isola di Praslin

Costance Lemuria Seychelles, le acque turchesi dell'Oceano Indiano
Costance Lemuria Seychelles, le acque turchesi dell'Oceano Indiano

Tutte accomunate da un’atmosfera paradisiaca, ognuna delle isole delle Seychelles custodisce tesori unici. Tra queste Praslin, la seconda isola per grandezza dell’arcipelago, emerge come una gemma incastonata nelle acque turchesi dell’oceano che lambiscono spiagge borotalco, tra palme e rocce di granito rosa, tra i profumi inebrianti della flora esotica e il verde dominante di una natura primordiale famosa nel mondo intero: la Vallée de Mai, la più piccola foresta preistorica rimasta sulla terra, habitat della palma del Coco-de-Mer, un frutto dalla forma inusuale che ricorda i fianchi di una donna, racchiude il seme più grande del mondo, e cresce solo qui.

Vallée de Mai, patrimonio Unesco

Cuore verde dell’isola di Praslin, Seychelles, la foresta primordiale Vallée de Mai, patrimonio Unesco
Cuore verde dell’isola di Praslin, Seychelles, la foresta primordiale Vallée de Mai, patrimonio Unesco

Meraviglioso santuario naturale, cuore verde dell’isola di Praslin, la Vallée de Mai, celebra quest’anno il 40° anniversario dal suo inserimento nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'Unesco per la sua unicità e la sua biodiversità, dove ogni passo conduce alla scoperta di specie uniche che si trovano solo qui. Descritta come il "Giardino dell'Eden" dal generale Charles Gordon nel 1881, questa foresta misteriosa è un tributo alla potenza e alla bellezza della natura. Iconico è il Coco de Mer, il cui fascino è avvolto in leggende e misteri che si tramandano da secoli. Ma la Vallée de Mai è molto più di un'attrazione turistica. È un luogo di importanza storica e scientifica, che ha attratto esploratori e studiosi desiderosi di comprendere e proteggere la sua straordinarietà. Per celebrare l’anniversario un comitato dedicato ha organizzato un programma di eventi: dai safari notturni agli spettacoli musicali. Inoltre, è stata lanciata un'applicazione innovativa, si tratta di una guida interattiva che condurrà gli esploratori attraverso le 14 principali attrazioni del parco, attraverso la quale si potranno anche registrare e condividere gli avvistamenti, contribuendo così alla ricerca e alla conservazione di questo incredibile ecosistema. Info: www.seychelles.travel

Ecoturismo e lusso

Costance Lemuria Seychelles
Costance Lemuria Seychelles

Qui la tutela dell’ambiente non è solo una filosofia ma è sempre più uno stile di vita, una scelta adottata anche da hotel e resort. Uno su tutti, il Constance Lemuria, parte di The Leading Hotels of the World. Intimo e riservato resort cinque stelle lusso, sull’isola di Praslin, lontano da tutto, abbraccia la filosofia True By Nature del brand Constance Hotels & Resorts, con attività sostenibili e rispettose dell’ambiente, in perfetta sintonia con il contesto naturale delle Seychelles: sveglia presto, meditazione all’alba sulla spiaggia e passeggiata a Grande Anse, sono tra le esperienze proposte agli ospiti che già all’arrivo, ricevono il “Passaporto Lemuria”, con indicate e spiegate la flora e la fauna endemiche che si possono incontrare in questo eden.

Tartarughe marine ed eco tour

Le tartarughe marine nidificano sulle spiagge del resort Costance Lemuria alle Seychelles
Le tartarughe marine nidificano sulle spiagge del resort Costance Lemuria alle Seychelles

Membro d’oro della Certificazione Green Globe, il Constance Lemuria coinvolge nelle buone pratiche ambientali nella protezione della biodiversità locale il team della struttura e anche gli ospiti. Tra le iniziative più apprezzate c’è il programma di tutela delle tartarughe marine, grazie al quale è in crescita il numero di esemplari che nidificano sulle spiagge del resort. Robert Matombe, il Turle Manager, non a caso, organizza dei veri e propri eco-tour in cui è possibile anche incontrare Donatello e Leonardo, le tartarughe giganti che qua risiedono stabilmente, e incontri all’Eco Kiosk per condividere video, immagini e racconti sul mondo naturale delle Seychelles, oltre a indicare i comportamenti da tenere in caso di avvistamenti. Robert, inoltre, effettua pattugliamenti giornalieri per monitorare le attività delle tartarughe: osserva le tracce sulla sabbia e la deposizione, marca i nidi e conteggia le uova o le riposiziona quando il luogo non è sicuro. Anche gli ospiti possono partecipare a queste attività e scoprire una connessione profonda con queste affascinanti creature centenarie. I più fortunati, poi, possono assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe marine femmine e alla schiusa, con le tartarughine che emergono dalla sabbia dorata e si avvicinano passo dopo passo alle onde.

Sapori creoli e fine dining

The Nest, ristorante con panorama al Costance Lemuria resort sull'isola di Praslin, Seychelles
The Nest, ristorante con panorama al Costance Lemuria resort sull'isola di Praslin, Seychelles

Il territorio si svela anche nella proposta enogastronomica del resort. Per assaporare piatti a base di pescato fresco e aragoste, la scelta giusta è il ristorante The Nest, in una location scenografica con un panorama mozzafiato su Petite e Grande Anse Kerlan, particolarmente suggestivo al tramonto con la possibilità di cenare a lume di candela in un romantico set up “on the rocks”. Al ristorante fine dining DIVA, invece, l’atmosfera è da “mille e una notte”, grazie a piatti gourmet dove le materie prime di altissima qualità vengono esaltate dal rigore tecnico e dalle doti stilistiche del Director of Culinary catalano Jordi Vila. Spazio anche a vini pregiati e ad abbinamenti inaspettati, grazie alla selezione dei sommelier. The Legend, è il ristorante sopraelevato a buffet dove ogni giorno sono a disposizione due stazioni di cucina dal vivo con serate a tema. Infine il Takamaka, sulla spiaggia, è la scelta perfetta per gustare ottimi carpacci di pesce fresco e sorseggiare cocktail tropicali, da assaggiare quelli a base di rum locali.

Natura e cinque stelle anche per i più piccoli

Costance Lemuria Seychelles Kids Club
Costance Lemuria Seychelles Kids Club

Il rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in particolare proprio delle tartarughe, è incoraggiata anche al Constance Kids Club, il miniclub per bambini dai 4 agli 11 anni. Qui possono avvicinarsi a queste pacifiche creature in sicurezza e imparare come misurarle, controllarne il sesso e l’età. Tra cacce al tesoro, laboratori di artigianato locale, sport sulla spiaggia e lezioni di cucina e yoga i bimbi vestono i panni di Robinson Crusoe per andare alla scoperta delle Seychelles per imparare che non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della natura.

Dalla spa allo snorkelling, dal golf al paddle

Costance Lemuria Seychelles, sport in acqua
Costance Lemuria Seychelles, sport in acqua

Moltissime le attività per movimentare la vacanza di tutta la famiglia e per tutte le passioni. Immersa in un giardino rigoglioso colorato da profumatissimi fiori tropicali, la Constance Spa è un tempio del benessere dove lasciarsi trasportare in un mondo sensoriale esotico dai rituali al profumo dei fiori dell’Oceano Indiano ai massaggi ispirati ad antiche tradizioni locali. Mentre i più sportivi possono optare per una partita al Lemuria Golf Course, l’unico campo regolamentare a 18 buche alle Seychelles. Oltre ad aver ospitato importanti tornei internazionali come il Legends Tour, è adatto sia ai giocatori professionisti sia agli amatori. E chi ama l’esplorazione può optare per un trekking panoramico fino alla cima di Mont Plaisir per godersi dall’alto una vista spettacolare. Per vivere l’oceano si può noleggiare una tavola da paddle o un kayak, mentre chi è alla ricerca di emozioni subacquee può praticare snorkeling o diving e osservare la vibrante vita sottomarina. Tra le esperienze più esclusive, poi, il volo panoramico privato in elicottero per osservare dall’alto la bellezza autentica di questo eden naturale.

Info: constancehotels.com