Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Viaggiare a novembre, mete da sogno in bassa stagione: le migliori destinazioni qualità/prezzo

di MONICA GUERCI -
1 novembre 2023
Samarcanda, Uzbekistan

Samarcanda, Uzbekistan

Il penultimo mese dell’anno è il momento propizio per viaggiare. A novembre i prezzi dei voli e degli hotel sono più bassi in vista dei rincari del periodo natalizio. In molte destinazioni tropicali, come i Caraibi e il Sudest Asiatico, il tempo è ideale e non essendo ancora alta stagione non ci sono orde di turisti ad affollare musei e monumenti. Il clima è perfetto anche in Paesi più vicini a noi come la Giordania, ad esempio. Ecco le mete imperdibili selezionate da Civitatis, distributore online di visite guidate, escursioni e attività in italiano nelle principali destinazioni del mondo.

A New York per il Ringraziamento

New York, Central Park in autunno

New York è un must, senza alcun dubbio è una delle migliori mete per viaggiare a novembre. In questo mese ricorre la ben nota festa del Ringraziamento e le strade della città si riempiono di palloncini e carri per la Macy’s Thanksgiving Day Parade. Durante la festa la maggior parte dei musei e dei teatri di Broadway resta chiuso, ma potete approfittarne per fare una passeggiata a Central Park e godere dei suoi colori autunnali. Se decidete di visitare New York a fine novembre avrete la possibilità di respirare un po’ della sua genuina atmosfera natalizia che trapela dalle vetrine dei negozi, dai mercatini e dalle piste di pattinaggio. La parte migliore è che i prezzi sono decisamente più bassi rispetto a quelli di dicembre. Leggi anche: Voglia di viaggiare: ecco 5 straordinarie avventure da vivere tra novembre e dicembre

Il Nepal e l’Himalaya, la grande sfida

Himalaya, Nepal

Himalaya, Nepal

Se le sfide non vi spaventano, dovreste scegliere il Nepal. I mesi autunnali e primaverili, soprattutto novembre e maggio, sono perfetti per scalare l’Everest, la meta prediletta dai più avventurosi. In questo periodo, infatti, i sentieri che portano al campo base dell’Everest sono molto meno affollati, il cielo è solitamente più limpido e i prezzi decisamente più abbordabili. Novembre è quindi il mese ideale per dedicarsi al trekking sull’Himalaya, magari seguendo uno dei molti sentieri disponibili, come quello dell’Annapurna o del Daulaghiri. Le date migliori vanno dal 15 di ottobre fino alla fine di novembre. Il motivo? Le piogge monsoniche sono del tutto assenti e non ci sono nubi di polvere accumulate.

Cuba anche a novembre

Cuba

Cuba, tra le destinazioni più gettonate

Anche i Caraibi sono la meta perfetta per un viaggio tardo autunnale. La stagione dei monsoni e degli uragani è finita e le temperature sono davvero molto gradevoli, oscillano tra i 23 e i 29 gradi. Tra le destinazioni caraibiche più gettonate, Cuba è la preferita, in particolare nella prima metà di novembre. In effetti, a partire da fine mese, sono molti i turisti che arrivano in cerca di un clima più caldo rispetto a quello del loro paese d’origine. Novembre è quindi il momento migliore per fare un giro a L’Avana, con i suoi edifici color pastello, per visitarne le campagne circostanti e scoprire la valle de Viñales, oppure per godersi il calore del sole sdraiati sulla sabbia di spiagge paradisiache. Leggi anche: Best in Travel 2024: ecco dove viaggiare secondo Lonely Planet

Il giorno dei morti in Messico

Dia-de-los-muertos

Día de los muertos

Per i messicani novembre è forse il mese più importante dell’anno. È infatti in questo periodo che cade la festa del Giorno dei morti, popolarissima da queste parti. Migliaia di turisti viaggiano in Messico per vedere gli altari colorati riempiti con le offerte per i morti. Le strade, le abitazioni e i cimiteri messicani si riempiono di candele, fiori e teschi, le famose calaveras, per celebrare la vita dopo la morte, in una notte molto speciale in cui l’allegria vince sulla tristezza. Per immergersi al meglio in questa ricorrenza bisogna andare nel sud del paese, dove viene celebrata con maggiore intensità. Oltre a Città del Messico, e in particolare il quartiere di Mixquic, le località migliori per vivere appieno questa festività sono Michoacán o San Miguel Allende, in cui potrete trovare diversi tour del Giorno dei morti.

La Giordania d’autunno

Petra, Giordania

Petra, Giordania

Volete visitare una delle Sette meraviglie del mondo moderno? Un viaggio in Giordania a novembre è una tappa obbligata se siete viaggiatori flessibili. Come accade in altri Paesi della zona, a questo punto le temperature calde si sono già dissipate e all’arrivo del freddo mancano ancora settimane. Visitare Petra è un’esperienza unica. Viene chiamata la Città rosa per via del colore della pietra in cui sono stati scolpiti i suoi templi. Si tratta infatti di una città interamente scavata nella roccia e ancora ben conservata. Per scoprire tutto sull’antica capitale nabatea bisogna esplorare i suoi diversi spazi di culto e altre costruzioni di immenso valore storico, come il suo teatro. Il viaggio in Giordania può inoltre essere l'occasione per esplorare il deserto di Wadi Rum, e per goderlo al meglio vale la pena percorrerlo in 4×4.

In Thailandia tra i festival

In Thailandia  a novembre, si celebrano due dei festival più popolari: Loi Krathong e Yi Peng. Il primo cade il 9 novembre e riunisce visitatori sia thailandesi sia stranieri sulle sponde di fiumi, laghi e canali. Qui sono disposte alcune zattere decorate con luci, fiori e incensi, che vengono poi spinte in acqua e lasciate alle correnti. Si tratta di una cerimonia di purificazione nella quale le energie negative vengono allontanate come le zattere in acqua. Lo Yi Peng si celebra nello stesso periodo in Chiang Mai e consiste nel far volare in cielo delle lanterne di carta. L’immagine delle lanterne che illuminano come lucciole il cielo notturno è uno degli spettacoli più belli che offre la Thailandia.
Whitsunday - Australia

Whitsunday, Australia

E’ primavera sulla costa est dell’Australia

Un’altra destinazione imperdibile nei mesi autunnali è l’Australia. Trovandosi nell’emisfero sud, il novembre australiano è un mese primaverile, pertanto è meta perfetta per un itinerario della costa orientale. Con l’estate alle porte, la temperatura è davvero piacevole, ottima per l’esplorazione di luoghi come Byron Bay, Brisbane, le isole di Whitsunday o Melbourne.  In quest’ultima meta, il primo martedì di novembre si celebra la gara ippica più famosa del paese, la Melbourne Cup.

I parchi a tema di Orlando

Disneyland, Orlando

Visitare il castello di Hogwarts all’interno di Universal Orlando o vivere le tante attrazioni del Disney World Orlando? Novembre è un buon momento per fare un giro nei parchi tematici  a Orlando, negli Stati Uniti. L’alta stagione è finita e quindi ci saranno molti meno visitatori. Le code per salire sulle attrazioni sono dimezzate e non bisogna aspettare ore per fare o ripetere il giro. Come sempre in questo periodo, i prezzi degli hotel di Orlando saranno scesi moltissimo, quindi sarà molto più semplice trovare un posto in cui alloggiare rispetto al periodo natalizio o estivo. Inoltre, in questo mese il clima non è generalmente ostile, con un’umidità meno intensa e temperature che si aggirano in media intorno ai 15-25 gradi.

L’Uzbekistan da scoprire

Nella lista dei migliori viaggi di novembre non può mancare l’Uzbekistan, un luogo che in pochi conoscono ma che merita la pena di essere scoperto. Il paese ha raggiunto il suo massimo splendore durante l’epoca della Via della seta. L’architettura islamica uzbeka è molto sfarzosa, visitando questi luoghi sembrerà di immergersi nei racconti di Le mille e una notte: cupole di piastrelle turchesi e dorate, bazar e vasti deserti vi catapulteranno dentro una favola. Imperdibile da visitare la città di Samarcanda, con la sua piazza del Registan, tra le più belle al mondo. E Bukhara con un bellissimo centro storico, caratterizzato da moschee, vicoli stretti e piazzette pittoresche.

Atene, perfetta in bassa stagione

Atene

Partenone, Atene

Atene è la città perfetta per un viaggio in bassa stagione senza però uscire dall’Europa. Rispetto al resto delle capitali europee, qui il clima è ancora mite e gradevole in questo periodo dell’anno, senza contare che i prezzi diminuiscono in maniera considerevole rispetto ai mesi estivi. E' questo il periodo tra i migliori per visitare la leggendaria Acropoli, passeggiare nei quartieri di Plaka o Monastiraki oppure per avventurarsi in qualche escursione, senza incorrere in folle di turisti.