Best in Travel 2024, la classifica di Lonely Planet: ecco dove viaggeremo l'anno prossimo

di MONICA GUERCI -
27 ottobre 2023
Mongolia

Mongolia

Era il 1973 quando Tony e Maureen Wheeler, i fondatori della guida più famosa al mondo, diedero vita ad Across Asia on the Cheap, il loro primo libro di viaggi che nasceva per condividere un’avventura incredibile, inseguendo una rotta a quei tempi ancora tutta da scoprire che da Londra si spingeva fino all'Australia. Con la stessa visione dei due fondatori, quest’anno in occasione del 50° anniversario l'attesissimo volume Best in Travel 2024 esce (anche in versione cartacea in libreria) con ben 50 destinazioni imperdibili (invece delle classiche 30), vicine o lontanissime, per ispirare i viaggi del prossimo anno. Suddivise tra Paesi, Città, e Regioni "da vedere" ma soprattutto da scoprire, Viaggi sostenibili e Best Value (Destinazioni convenienti). Ogni meta è scelta perché attuale, stimolante e sorprendente, e per il suo impegno costante per la sostenibilità, la comunità e la diversità. Leggi anche: Le previsioni di viaggio 2024 secondo Booking.com
Toscana

Toscana (Foto Umomos Shutterstock)

In cima alla classifica

La Toscana, unica destinazione italiana in classifica viene celebrata per lo slow life e per i recenti ritrovamenti etruschi a San Casciano. Il 2024 è anche l’anno dell’anniversario di Cosimo I dei Medici che con la nomina a Magnus dux Etruriae legittimò l’identità etrusca della Toscana, di Puccini e del Tour de France che partirà da Firenze. In occasione del riconoscimento della regione in Best in Travel, fino al 30 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente dal sito di Lonely Planet, la guida Toscana in pdf.
Nairobi

Nairobi (credit Mbrand85 Shutterstock)

La Mongolia, con i suoi ampi spazi aperti, il fascino dei viaggi d’avventura e la sua particolare cultura culinaria e musicale, si è classificata al primo posto tra i paesi, mentre il percorso ciclabile Trans Dinarica nei Balcani occidentali, un itinerario tra otto paesi alla scoperta di siti Unesco, parchi nazionali e villaggi, conquista la prima posizione tra le regioni. La città top è Nairobi (Kenya) che si sta liberando dello spirito coloniale per accogliere i suoi ritmi unici, con una serie straordinaria di ristoranti ispirati alla cucina locale e una costante rotazione di luoghi d’arte e cultura.
Paesi Baschi

Baesi Baschi (credit Inigolai Photography Shutterstock)

La Spagna ha fatto passi da gigante per incentivare i viaggi fuori stagione, ampliare le energie rinnovabili, distribuire i visitatori durante tutto l’anno e portare il turismo in destinazioni finora trascurate, e per questi motivi compare in cima alla classifica dei viaggi sostenibili. Sempre nell’ambito della categoria sostenibilità, la Spagna è presente nel Cammino Portoghese, un viaggio panoramico attraverso Portogallo e Spagna che invita i visitatori a rallentare i ritmi e a scoprire antiche città. Inoltre è presente al quinto posto tra le regioni con i Paesi Baschi, un luogo di una bellezza selvaggia e un fascino intramontabile, culla dell’alta cucina iberica vanta ben 23 ristoranti stellati per un totale di 33 stelle Michelin.
Kansas City

Kansas City, 10 in classifica (credit-Ultima Gaina Getty-Images)

Il Midwest, una delle regioni più sottovalutate degli Stati Uniti, con le sue città frizzanti e gli incredibili scenari gastronomici, si aggiudica il primo posto nella categoria delle destinazioni convenienti. La guida propone nuova chiave di lettura di destinazioni più conosciute, come il Messico, e svela alcune meraviglie poco note come l’Uzbekistan, il Donegal in Irlanda e İzmir in Turchia. Il viaggio lento viene valorizzato attraverso il Cammino Portoghese e il ritorno in costante espansione dei treni notturni in Europa. Infine Kangaroo Island si sta risollevando dagli incendi nel bush del 2020 e rimane una delle grandi destinazioni ecoturistiche del South Australia.

Le classifiche

Paesi
  1. Mongolia
  2. India
  3. Marocco
  4. Cile
  5. Benim
  6. Messico
  7. Uzbekistan
  8. Pakistan
  9. Croazia
  10. Saint Lucia
Città
  1. Nairobi, Kenya
  2. Parigi, Francia
  3. Montrèal, Canada
  4. Mostar, Bosnia-Erzegovina
  5. Filadelfia, Stati Uniti
  6. Manaus, Brasile
  7. Jakarta, Indonesia
  8. Praga, Repubblica Ceca
  9. Izmir, Turchia
  10. Kansas City, Stati Uniti
Regioni
  1. Percorso ciclabile Trans Dinarica, Balcani occidentali
  2. Kangaroo Island, South Australia
  3. Toscana, Italia
  4. Donegal, Irlanda
  5. Paesi Baschi, Spagna
  6. Thailandia meridionale
  7. Costa swahili, Tanzania
  8. Montana, Stati Uniti
  9.  Saalfelden Leogang, Austria
  10. Nord della Scozia
Sostenibilità
  1. Spagna
  2. Patagonia, Argentina e Cile
  3. Groenlandia
  4. Sentieri del Galles
  5. Cammino Portoghese, Portogallo e Spagna
  6. Palau
  7. Hokkaido, Giappone
  8. Ecuador
  9. Sentieri Baltici
  10. Ecolodge, Sudafrica
Best Value
  1. Midwest, Stati Uniti
  2. Polonia
  3. Nicaragua
  4. Limes danubiano, Romania
  5. Normandia, Francia
  6. Egitto
  7. Ikaria, Grecia
  8. Algeria
  9. Southern Lakes e Central Otago, Nuova Zelanda
  10. Treni notturni, Europa