Selezione Acacia Doc: il Grillo in chiave moderna conquista gli Usa


Un Grillo in purezza alla conquista dell’America. Protagonista dell’exploit è il Selezione Acacia Doc di Cantine Colosi, inserito tra i ‘Top 100 Best Buy’ di Wine Enthusiast e i ‘10 Best Italian Wines for $15or Less’ sempre del noto magazine statunitense.

Un doppio riconoscimento che segna un’ulteriore svolta nel percorso di valorizzazione di un vitigno che sconta una nomea di vino muscolare e poco elegante, dall’elevato tasso alcolico, associato a un prodotto del tutto particolare come il Marsala. Qui, a fare la differenza è l’affinamento di 4 mesi, dopo un passaggio in acciaio di tre, in botti d’acacia che conferiscono un’elegante nota vanigliata e una piacevole rotondità, senza tuttavia incidere sulla fragranza del vitigno. Un vino da Grillo in purezza, certificato vegano, che smussa le asperità di questo vitigno mantenendone i pregi come il ricco bouquet mediterraneo e la sapidità con punte di piccante.

Importante anche la scelta delle uve, provenienti da due vigneti entrambi del Trapanese ma molto differenti fra loro. Uno è a Vita, Comune dell’entroterra alle pendici del monte Baronia con altitudini che si spingono fino a 500 metri slm, dunque con escursioni termiche significative; l’altro è a Petrosino, sul mare, da cui assorbe brezza e sapidità. “Facciamo un blend 50%-50% dei due uvaggi – spiega Pietro Colosi, giovane enologo che insieme alla sorella Marianna porta avanti l’omonima cantina fondata da nonno e papà – e li facciamo fermentare insieme, dopo averli vendemmiati a inizio settembre, dunque in anticipo rispetto ai canoni del Grillo, per evitare di avere troppa alcolicità. La scelta delle botti di acacia, particolarmente delicate, serve a dare eleganza al vino evitando che il legno prevarichi. E’ il terzo anno che produciamo questo vino e i riconoscimenti di Wine Enthusiast ci hanno piacevolmente sorpreso. La percezione del Grillo sta cambiando sia nei produttori che nei consumatori, siamo orgogliosi di portare il nostro contributo in questa direzione”.

Grillo Selezione Acacia Doc di Cantine Colosi, 12 euro