Halloween, paura e mistero: i 5 castelli più infestati d'Europa

di LAURA DE BENEDETTI -
17 ottobre 2023
Castello di Eltz a Wierschem in Germania, foto di Cederic Vandenberghe

Castello di Eltz a Wierschem in Germania, foto di Cederic Vandenberghe

Tempo di Halloween, tempo di castelli spettrali. Quale luogo, infatti, si presta meglio a suggestionare i visitatori, evocando pesanti porte che scricchiolano alla luce tremolante delle candele, armature vuote che volteggiano spade, rumori di catene che strisciano sul pavimento o di passi nel sottotetto, quando non vere e proprie apparizioni di fantasmi col classico lenzuolo bianco? Non a caso i film che più ci fanno rabbrividire anche davanti ad uno schermo sono i classici della 'paura' e dell'horror come Nosferatu o Dracula dove ad abitare un antico maniero erano addirittura dei vampiri.

I 5 castelli più ‘infestati’ d’Europa

In occasione di Halloween, la notte più spettrale dell’anno che si celebra il 31 ottobre, alla vigilia della Festa di Ognissanti, il sito Ubuy, ha analizzato il numero di descrizioni o recensioni di TripAdvisor che menzionano la parola "infestato" in relazione a ciascun castello. E sono emersi cinque castelli ritenuti ‘inquietanti’ per aver ricevuto recensioni con affermazioni macabre. Su 60 città indagate, le tre maggiori di 20 diversi Paesi, sono 5 quelle che avevano un castello con recensioni relative alla parola “infestato”.

Castello Sforzesco a Milano

castello Sforzesco Milano joel-rohland

Il castello Sforzesco di Milano, foto di Joel Rohland

La prima città in graduatoria è Milano col suo Castello Sforzesco, che ha emozionato gli utenti durante la visita al punto di essere definito ‘spettrale’. Costruito nel XV secolo dall'allora Duca di Milano, Francesco Sforza, con la sua ‘Dama velata’ (scultura di Lorenzo Bartolini, del 1820), vanta molti luoghi inquietanti. La sera è possibile, con le torce, percorrere i camminamenti merlati da torre a torre, accompagnati da una guida. Ma non sono da perdere neppure i cunicoli sotterranei lungo la Strada coperta della Ghirlanda che si snoda sotto il livello di Parco Sempione, circondando il Castello: rappresenta il tracciato delle mura della prima linea di difesa del quadrilatero sforzesco costruito nel Quattrocento. Di giorno il Castello della signoria degli Sforza invece ospita mostre e spettacoli. Quest’anno per Halloween, oltre ai camminamenti sotterranei e merlati, la gestione del Castello Sforzesco offre due percorsi per bambini (sabato 28 ottobre ore 10.30, su prenotazione): Mostri al Castello Sforzesco per l’età 6-10 anni, e Mostri nella penombra del Castello per i più piccoli di 4-5 anni. Leggi anche: Halloween a Gardaland e Magicland, Leolandia e Mirabilandia Leggi anche: Halloween 2023: dal villaggio delle zucche alla città delle streghe

Larnaka a Cipro

castello-di-Lanarca-a-Cipro-secret-travel-guide.

Il castello di Lanarca a Cipro (credit: secret travel guide)

Si dice che anche la città cipriota di Larnaca, sulla costa, sia sede di un castello medioevale ‘infestato’ risalente al XII secolo. Al giorno d'oggi viene utilizzato per esporre opere d'arte, ma secondo alcune recensioni riportate se TripAdvisor il maniero è "ancora infestato dagli spettri delle persone uccise nella sala delle esecuzioni, dove venivano impiccati i condannati, nell’ultimo periodo del dominio britannico''.

Castello di Spilberk a Brno

Al terzo posto nella macabra lista dei castelli con oscure presenze dall’aldilà, ideali per chi cerca emozioni forti per Halloween in giro per castelli, c’è il castello di Spilberk, che si trova nella città ceca di Brno. La struttura iniziò la costruzione nel corso del XIII secolo e fu terminata dal re Ottocaro secondo di Boemia. La miscela di architettura gotica e barocca conferisce già a questo castello un'atmosfera piuttosto inquietante. E c’è chi sul motore di ricerca scrive “il mio avvertimento è chiaro. Entra in questo castello a tuo rischio e pericolo”.

Gravensteen a Gand

Castello di Gravensteen a Ghent, in Belgio foto di Flo P

Il Castello di Gravensteen a Ghent, in Belgio foto di Flo P

Situato nella città belga di Gand, il castello medievale di Gravensteen ha dei buoni motivi per essere considerato una ‘residenza’ per fantasmi. Secondo Ancient Origins, nel castello erano rinchiusi prigionieri che venivano spesso torturati, interrogati o uccisi. E i loro spiriti pare che vaghino ancora nei dintorni. C'è chi su TripAdvisor lo recensisce come "una brutta casa stregata di Halloween", piuttosto che un museo gotico, con un tema molto legato al “grottesco”.

Crimnagh in Irlanda

Castello di Leinster a Drimnagh, Dublino foto di Garry Dickinson

Castello di Leinster a Drimnagh, Dublino foto di Garry Dickinson

Il castello di Drimnagh si trova nella capitale irlandese, nei sobborghi di Dublino. Secondo Spirited Isle la struttura normanna è infestata da Eleanor Barnwell che sta cercando il suo primo amore. Molti visitatori hanno vissuto incontri spettrali. Anche se il castello è stato restaurato negli anni '80, scrivono dei turisti, “l'atmosfera spettrale rimane. E ci fa venire i brividi!”.