Con il sostegno di:

Halloween 2023: dal villaggio delle zucche alla città delle streghe, ecco i luoghi da non perdere

Tra l'esoterico e il fiabesco, una panoramica dei posti e degli eventi a tema per vivere l'atmosfera della festa più mostruosa dell'anno

Celebre in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti, la festa di Halloween è diventata ormai una tradizione consolidata anche in Italia. Qui c’è chi la critica, c’è chi la ama, ma quel che è certo è che è diventata una bella occasione per divertirsi. Anche quest’anno, il calendario per la notte più spaventosa dell’anno è decisamente ricco di appuntamenti. In seguito, ne elenchiamo alcuni.

Una passeggiata nel Villaggio delle zucche

Villaggio delle zucche

Un appuntamento ormai diventato irrinunciabile: la visita ai Pumpkin Patch, i grandi campi di zucca dove tradizionalmente le famiglie americane si recano per scegliere la zucca preferita da portare a casa, colorare, intagliare o usare come semplice arredo. Ma questa usanza si è consolidata anche in Italia e il più grande campo di zucche in stile americano del Nord Italia è quello di Puravidafarm, a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia.  Un enorme parco di ben 35mila quadrati in cui fino al 12 novembre sono previsti giochi e  laboratori creativi. Ma altri campi di zucca li troverete anche a Vallefoglia, in provincia di Pesaro, dove è stato allestito un campo di zucca fiabesco, con attrazioni, corsa con carriole e labirinti misteriosi. E ancora a Pignataro Maggiore (Ca), dove dal 2017 Emily, giovane italo-americana, ha voluto portare un pezzo della sua cultura statunitense nel comune casertano. Infine, Foggia, a Cascina Savino, dove potrete respirare un’atmosfera incantata fino al 5 novembre.

La città delle streghe

Un luogo che ogni anno attira moltissimi turisti nel periodo di Halloween è Triora, in provincia di Imperia, conosciuta anche come “la città delle streghe”. Proprio qui, infatti, si narra che nel ‘500 venne organizzata una grande caccia alle streghe. Ancora oggi in alcuni anfratti del borgo è possibile vedere manichini che ricordano la presenza delle sventurate. Inoltre, il 31 ottobre e il primo novembre si terrà il Triora Samhain 2023 Halloween, un festival esoterico, ricco di curiosi eventi, riti magici, falò, sfilate in maschera, mercatini e laboratori e racconti teatrali. Per restare in tema, consigliata una visita anche al Museo Etnografico e della Stregoneria.

La Capitale misteriosa

Halloween a Roma

Tra le meraviglie meno conosciute di Roma, che meritano d’essere scoperte proprio nel periodo di Halloween, il quartiere Coppedè, un luogo eclettico ed esoterico che proietta il visitatore in un mondo fantastico popolato da strane creature. Si tratta di un complesso che include 26 palazzine e 17 villini in una miscela di diversi stili architettonici: dal liberty all’arte greca, dal barocco all’art decò fino all’arte gotica e medievale. Qui troverete la Fontana delle Rane, la Palazzina del Ragno, con il suo grande ragno sulla facciata e i Villini delle fate. Un luogo sospeso tra sogno e realtà, che ha ispirato alcuni film del grande regista di film horror, Dario Argento.

Castelli infestati

Per i più temerari, una serata da brivido a Castello Baiardi, in provincia di Parma.  Il suggestivo castello è entrato a pieno diritto tra i luoghi più infestati d’Italia, perché è proprio tra le sue mura che si aggira Moroello, il cavaliere fantasma. Per l’occasione, ogni anno, vengono organizzate serate interamente dedicate a streghe, vampiri e a tutto ciò che ruota intorno all’esoterismo. In particolare, il 28 ottobre è prevista una visita guidata notturna, che si sviluppa tra penombra, oscurità, ma anche tra storia e amori perduti. Poi, il 31 ottobre, ci sarà l’halloween night e il primo novembre una giornata interamente dedicata ai più piccoli.

LEGGI ANCHE – Halloween Experience Castle 2023: tutti gli eventi nei Castelli del Ducato

Carnevale d’autunno

Torna nella sua 21esima edizione La Festa delle Streghe, a Corinaldo, in provincia di Ancona. Una sorta di carnevale d’autunno in cui mascherarsi e divertirsi dal 28 al 31 ottobre. La festa riesce a coinvolgere turisti e cittadini di tutte le età: si va dai laboratori teatrali per i più piccoli, ai dj set e concerti live per i giovani fino all’area ristoro con stand culinari.

Parchi a tema

Animazione a tema Halloween a Leolandia

I parchi tematici sotto le festività garantiscono divertimento e spettacolo per tutta la famiglia e negli ultimi anni, oltre all’apertura estiva, propongono tanti eventi anche durante l’anno. Halloween non poteva mancare nella loro programmazione e c’è veramente l’imbarazzo della scelta: da Gardaland sul lago di Garda, Mirabilandia vicino Ravenna, Fiabilandia a Rimini, Leolandia in provincia di Bergamo, lo Zoosafari di Fasano nel brindisino. Ogni parco presenterà spettacoli, animazioni, parate e giostre a tema adatti a bambini di tutte le età.