Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Aria di San Daniele, il prosciutto crudo in tour nelle città italiane: ecco le date

di MONICA GUERCI -
14 ottobre 2023
Aria di San Daniele a Roma

Aria di San Daniele a Roma

Dal Friuli, passando per Roma e Napoli, da ottobre a dicembre, è in corso "Aria di San Daniele" il tour gastronomico itinerante che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele DOP in 35 tappe distribuite città dopo città. Il prosciutto San Daniele Dop è un prodotto fortemente collegato al suo territorio di origine il Friuli. Viene lavorato nella città di San Daniele, un piccolo centro in provincia di Udine, dove le condizioni microclimatiche sono molto particolari e permettono una stagionatura delicata e che porta questo prosciutto ad essere una eccellenza gastronomica conosciuta nel mondo e apprezzata per il suo particolare gusto leggero. Proprio a San Daniele ci sono i 31 stabilimenti produttivi che ogni anno lavorano circa 2 milioni e 700mila cosce, di cui circa il 18 per cento viene destinato al mercato estero mentre la gran parte è consumata in Italia.

Il Prosciutto friulano Dop, oltre il suo territorio

Prosciutto San Daniele Tour

Aria di San Daniele, tappa romana del tour del prosciutto friulano Dop

"Aria di San Daniele" mira a far conoscere il prosciutto friulano Dop con assaggi e ricette proposte nei migliori locali delle principali città italiane. Gli appuntamenti sono promossi in locali selezionati come ristoranti, enoteche, osterie, durante i quali il Prosciutto di San Daniele è protagonista: nel corso di ogni serata viene offerta, ai clienti dei locali, una degustazione del prosciutto DOP affettato al coltello o a macchina dai tagliatori del Consorzio.  Sette le città della sesta edizione: dopo Roma e Napoli  il tour itinerante  si sposta a Catania dal 15 al 18 ottobre e a Bari nei giorni dal 23 al 26 ottobre. Seguono a novembre le città di Milano, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, e Torino dal 20 al 22 e dal 26 al 28. Brescia ospiterà l'ultima parte di Aria di San Daniele dal 3 al 6 dicembre.

Catania: le quattro tappe per assaggiare

Il tour gastronomico sbarca a Catania dal 15 al 18 ottobre. Prima tappa domenica 15 ottobre al Ghetto Europa (ore 19). Lunedì 16 ottobre (ore 19) sarà il Vermut ad ospitare la seconda tappa, offrendo un’esperienza culinaria unica. Martedì 17 ottobre tocca al Razmataz Wine Bar, parte alle ore 18 la serata all’insegna della prelibatezza enogastronomica. E mercoledì 18 ottobre al Iki Mama (ore 18.30): la tappa finale. Informazioni sul sito: eventi.prosciuttosandaniele.it.