In deltaplano o sulla Ferrari: idee adrenaliniche per la Festa del papà

Cinque proposte con ’Freedome’ per divertirsi in famiglia in occasione del 19 marzo

di EGIDIO SCALA -
15 marzo 2024
Volo in deltaplano

Volo in deltaplano

Mancano pochi giorni alla Festa del Papà, ma c’è ancora tempo per pensare a qualcosa di speciale da fare insieme. Qualcosa di avventuroso, divertente, insolito… Un momento per riconnettersi e intensificare il rapporto padre-figliənon sempre possibile per gli impegni quotidiani, tra lavoro, scuola e attività extracurriculari. ’Freedome’ (freedome.it) – startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor leader in Italia – rende fruibili le attività all’aperto offerte dagli operatori in tutta Italia attraverso la propria piattaforma online. Tantissime le esperienze consigliate per il 19 marzo. Eccone cinque da non perdere.

La prima idea è quella di osservare un fantastico panorama sul lago Maggiore con un volo in deltaplano a Laveno-Mombello provando sulla propria pelle la sensazione di fluttuare in cielo. Volando in tandem con un pilota esperto, l’attività si svolgerà in totale sicurezza e padre e figlio potranno lasciarsi andare alle correnti ascensionali del vento. Dotato di una semplice vela e una leggera struttura in alluminio, il deltaplano è infatti il mezzo che riproduce in maniera più simile il volo degli uccelli, in modo naturale e a impatto zero sull’ambiente.

Rimanendo in tema di volo, ma passando dal lago alla pianura, ecco l’emozione di volare in elicottero ammirando dall’alto lo storico circuito di Maranello, con le Ferrari che sfrecciano in pista a tutta velocità! Si potrà infatti vivere dieci minuti di pura emozione osservando il mondo dalla sua prospettiva migliore, quella del cielo. Per padri e figli – nel caso in cui si volessero altre sensazioni adrenaliniche – ci sarà la possibilità di provare a prendere i comandi dell’elicottero come un vero pilota!

Certo, guidare una Ferrari in pista è un sogno per qualsiasi appassionato di automobilismo: chi non ha mai immaginato di essere alla guida del Cavallino Rampante e sentire la potenza del motore sprigionarsi sull’asfalto? Tutto questo può diventare realtà, con un’esperienza di guida sportiva all’Autodromo di Lombardore, in provincia di Torino. Si potrà infatti scendere sul tracciato a bordo di un vero esemplare della scuderia di Maranello, la Ferrari 458 Italia, affrontando le curve e i rettilinei con un bolide da 570 CV e sfiorerai velocità da brivido.

Dalla pista al torrente. Il rafting è un’attività divertente, emozionante, adatta a tutti e che permette di stare a contatto con una natura meravigliosa, quella della Val di Sole, in Trentino Alto Adige. Padri e figli potranno salire sul gommone e a imbracciare la pagaia, cavalcando le onde del fiume Noce, considerato dalla National Geographic il miglior corso d’acqua in Europa per il rafting e certamente uno dei più amati dagli appassionati di questo sport. Il ’Rafting Family’ è un’avventura da svolgere in totale sicurezza, sotto la guida di istruttori esperti in un percorso ideale per bambini.

Rafting
Rafting

Infine un’esperienza di survival per famiglie sui Monti Sibillini davvero da vivere a stretto contatto con la natura partecipando, insieme a istruttori esperti, ad attività divertenti ripercorrendo i passi degli uomini primitivi. Sarà un’esperienza appassionante e istruttiva, dove si imparerà a costruire un rifugio, ad accendere il fuoco con l’acciarino e utilizzare mappe e bussola.