Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Gita fuori porta: ecco 5 borghi vicino Roma dove andare nel weekend

14 settembre 2022
5-borghi-vicini-a-roma-dove-andare-nel-weekend

5-borghi-vicini-a-roma-dove-andare-nel-weekend

Roma è una città tanto bella quanto caotica e, non di rado, capita di voler fuggire dalla confusione (e dallo smog!) della capitale per dedicarsi a un weekend diverso. Tra borghi d’arte, cittadine immerse nella natura, paesi medievali e piccoli centri romantici, ecco 5 località perfette per trascorrere un fine settimana nei dintorni di Roma.

1. Grottaferrata (Roma)

Una delle cittadine più frequentate dei Colli Albani, a poco meno di mezz’ora di auto da Roma. Grottaferrata è un borgo conosciuto soprattutto grazie alle bellezza architettoniche che si possono visitare nel centro. Sono tante, infatti, le antiche ville nobiliari che si trovano sul territorio comunale e che furono edificate tra il ‘500 e il ‘600. Si tratta di abitazioni private e visibili solo dall’esterno. Al contrario, palazzo Santovetti, costruito per volere di Antonio Santovetti e anticamente conosciuto per la produzione locale di vini pregiati, è visitabile anche all’interno. Ancora oggi nella fortezza aperta al pubblico si possono ammirare gli affreschi realizzati da Silvestro Caparroni.

2. Nemi (Roma)

Ad appena 30 chilometri da Roma si trova Nemi, un borgo capace di affascinare chiunque lo visiti. La cittadina è caratterizzata da case colorate, arroccate a più di 500 metri di altezza, che la fanno apparire come un luogo d’altri tempi. Questo paesino ospita sul suo territorio anche un omonimo Lago, meta perfetta per chi ha voglia di escursioni e trekking a contatto con la natura. Chi, invece, desidera ammirarlo senza dedicarsi all’attività sportiva può affacciarsi dalla cosiddetta “Terrazza degli innamorati”, un belvedere a picco sulle acque lacustri. A Nemi è famosa la coltivazione di fragoline di bosco, frutto tipico locale.

3. Calcata (Viterbo)

È denominato il “Borgo delle streghe” perché qui, secondo la leggenda, vivevano creature dotate di poteri magici che ancora oggi nella notte fanno sentire le loro voci. Calcata, in provincia di Viterbo, a circa un’ora di macchina da Roma, è un borgo molto caratteristico. Il centro storico si trova in cima a una montagna di tufo e per le sue viuzze si trovano tantissime botteghe di artigiani e artisti. È, in effetti, meta prediletta da pittori e artisti e un luogo ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno lontano dal caos.

4. Isola del Liri (Frosinone)

Perfetta per un weekend romantico, Isola del Liri è una cittadina unica nel suo genere. È infatti divisa a metà dal corso del fiume Liri ed esattamente al centro del territorio comunale si trova una cascata alta 27 metri, che regala al borgo un’aria fiabesca. Nel centro storico ci sono ristoranti tipici che consentono di pranzare e cenare ammirando questo insolito spettacolo naturale. La cittadina è, inoltre, immersa nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e – attorno al centro abitato – è possibile dedicarsi a escursioni a piedi e passeggiate in bicicletta. Isola del Liri è infatti attraversata da diversi itinerari percorribili in mountain bike.

5. Orvinio (Rieti)

Sono solo 394 gli abitanti di Orvinio, in provincia di Rieti. Si tratta di un borgo di origine medievale, lontano dalle tipiche rotte turistiche, immerso nel Parco dei Monti Lucretili. La cittadina è sovrastata sin dall’anno Mille da un castello che ha subito diverse ristrutturazioni per arrivare alla sua forma attuale. Il forte è appartenuto ai marchesi Malvezzi Campeggi e alla famiglia Orsini e oggi conserva ancora l’antico maschio cilindrico e le mura merlate. È visitabile e al suo interno si possono ammirare le sale superiori, un tempo saloni da ricevimento, finemente affrescate.