Mercoledì 29 Maggio 2024

Uragano Dorian punta sulla Florida, dichiarato lo stato d'emergenza

Risparmiata l'isola di Porto Rico. Il governatore della Florida: "Ogni residente deve avere scorte per 7 giorni, compresi cibo, acqua e medicinali"

L'uragano Dorian osservato dal satellite (Nasa)

L'uragano Dorian osservato dal satellite (Nasa)

Humacao (Puerto Rico), 29 agosto - L'uragano Dorian si dirige verso la Florida, dopo essersi abbattuto con forza sulle isole Vergini britanniche e statunitensi, causando allagamenti e blackout. Il National Hurricane Center, a Miami, ha fatto sapere che è stato revocato l'allarme tempeste tropicali e uragano per Porto Rico. "La minaccia è già passata", ha rassicurato il nuovo governatore del territorio americano, Wanda Vazquez.  Al contrario, in Florida o nella vicina Georgia l'uragano Dorian potrebbe toccare terra classificato come categoria 3 dopo un passaggio sulle Bahamas settentrionali. Ildirettore del National Hurricane Center ha avvertito di non farsi trovare impreparati. "La Florida sarà pronta per Dorian, l'uragano che si sta avvicinando a Puerto Rico e potrebbe raggiungere successivamente la Florida come tempesta tropicale", ha affermato da parte sua Donald Trump, presidente Usa, intervenendo alla Fox radio. gia' da domenica.

Florida nel mirino

Minacciati invece gli Stati Uniti continentali, con le previsioni che classificano Dorian come "un potente uragano", diretto verso la Florida e altre zone della costa orientale. Dorian, che ora si muove sull'Atlantico in mare aperto, si avvicina gradualmente alla costa. Secondo i cacciatori di uragani del National Hurricane Center Usa attorno all'occhio del ciclone di Dorian i venti toccano i 140 chilometri l'ora e la tempesta è destinata a rafforzarsi nei prossimi due giorni. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha dichiarato lo "stato di emergenza" per l'avvicinarsi fenomeno atmosferico. "E' importante che i residenti della Florida e della costa orientale continuino a monitorare questa tempesta da vicino - ha dichiarato durante una conferenza stampa - ogni residente della Florida deve avere scorte per 7 giorni, compresi cibo, acqua e medicinali".

Le previsioni del Noaa