Giovedì 25 Aprile 2024

Uragano Dorian, Trump cambia la mappa per aver ragione: "Passa per l'Alabama"

La tempesta è risalita a categoria 3, e ora minaccia Georgia e sudovest della Virginia, ma secondo gli esperti non l'Alabama. Il presidente invece ne è convinto e ha mostrato il percorso corretto con il pennarello

Una misteriosa riga nera comprende anche l'Alabama sulla strada di Dorian (Ansa)

Una misteriosa riga nera comprende anche l'Alabama sulla strada di Dorian (Ansa)

Charlestone (Usa), 5 settembre 2019 - L'uragano Dorian torna a far paura dopo essere risalito a categoria 3 (era sceso da 5 a 2). La sua forza devastante ora minaccia di colpire le coste sudorientali degli Stati Uniti, a rischio soprattutto la Georgia e il sudovest della Virginia, ma non l'Alabama, come vorrebbe Trump. 

Nella tarda serata di ieri i venti di Dorian hanno iniziato a colpire la città portuale di Charleston. Oltre 1.500 persone si sono messe al riparo in 28 rifugi della Carolina del Sud, mentre gli esperti del National Hurricane Center prevedono che l'uragano possa mantenere questa intensità per circa 12 ore, con un suo progressivo indebolimento domani e venerdì. 

Dorian deve passare per l'Alabama, o almeno è quanto ha sostenuto, e difeso fino ad arrivare a ritoccare una mappa con il pennarello, il presidente Donald Trump. Il numero uno della Casa Bianca domenica aveva twittato il possibile percorso di Dorian, mettendo lo stato dell'Alabama nella rotta della tempesta: "oltre alla Florida anche South Carolina, North Carolina, Georgia, e Alabama verranno colpiti molto più duramente del previsto". Il presidente era stato subito smentito da esperti meteorologi, l'ufficio dell'Alabama del Servizio meteo nazionale aveva twittato in risposta, dopo venti minuti: "L'Alabama NON vedrà impatti da Dorian. Ripetiamo, l'Alabama non avvertirà impatti dell'uragano Dorian. Il sistema resterà molto più a est".

Ma Trump è sembrato convinto del contrario, e ieri nello Studio Ovale ha mostrato la mappa ufficiale del National Hurricane Center con il cono della possibile traiettoria della tempesta ritoccata a pennarello nero con un tratto che include il sudovest della Georgia, il sudest dell'Alabama e parte del Golfo del Messico. I giornalisti hanno chiesto chiarimenti a un portavoce del Dipartimento della Sicurezza interna riguardo la linea nera, senza ottenere risposta. Trump stesso non ha saputo, o voluto, rispondere a chi gli chiedeva cosa rappresentasse il tratto di pennarello, e ha ribadito le sue convinzioni sulla traettoria dell'uragano. 

BAHAMAS IN GINOCCHIO - Secondo le stime dell'Onu alle Bahamas 70mila persone hanno bisogno di aiuti urgenti dopo il passaggio di Dorian sull'arcipelago caraibico. Un fondo di emergenza di un milione di dollari è già stato sbloccato per i primi aiuti. Il bilancio ufficiale è di venti morti, ma è destinato a salire perchè i dispersi ono molti. Dorian ha colpito l'arcipelago delle Bahamas e le vicinee Abacos, dove ha scaricato fino a 76 centimetri di pioggia. Dalla categoria 5, la massima sulla scala Saffir-Simpson, l'uragano era stato retrocesso alla 2, poi stanotte è tornato alla 3, con venti a 185 chilometri l'ora.