Sabato 25 Maggio 2024

Francia, tornado devasta la Creuse: il video del passaggio. Gravi danni nei villaggi

Nessuna vittima, ma tanta paura. Un testimone: "Ho sentito un ronzio, pensavo fosse un aereo, poi ho visto la spazzatura volare"

Roma, 11 marzo 2023 - Tetti strappati, muri di pietra abbattuti, tegole sulla strada, alberi sradicati: queste alcune delle conseguenze del passaggio di un violento tornado, avvenuto nelle cittadine e nei villaggi del dipartimento della Creuse, in Francia. Per fortuna non si registrano vittime, ma la paura è stata tanta. Nella piccola comunità di Pontarion c'è chi si è visto polverizzata la casa dall'arrivo del tornado. "Fortunatamente non mi trovavo nella zona di passaggio, altrimenti sarei morto", ha testimoniato un agricoltore che adesso è costretto a fare i conti con i danni della casa diventata inagibile. "Abbiamo sentito un ronzio, abbiamo pensato che fosse un aereo, abbiamo visto la spazzatura volare: a quel punto ci siamo resi conto che era un tornado", dice un altro abitante di Pontarion.

Il dipartimento della Creuse giovedì era stato definito come una della zone da sorvegliare a causa del possibile arrivo di forti raffiche di vento e di tempeste. "Venti e tempeste di questa forza non li avevamo sperimentati nemmeno nel 1999", ha detto il vicesindaco di Pontarion, facendo riferimento ai due eventi meteorologici eccezionali che colpirono la Francia nel dicembre di quell'anno. Una sessantina di vigili del fuoco sono intervenuti nel villaggio e in altre quattro località colpite dal tornado, tra cui Masbaraud-Mérignat, dove una scuola ha subito gravi danni.