Venerdì 21 Giugno 2024

Australia, scoperto Toadzilla: un rospo gigante di 2,7 chilogrammi

L'incredibile rospo bufalo è stato trovato da alcuni ranger del Conway National Park. I video

Sydney, 20 gennaio 2023 - Un rospo dalle dimensioni record è stato trovato in Australia: pesa 2,7 kg. L'incredibile Toadzilla, così è stato ribattezzato facendo un mix tra toad (Rospo in inglese) e Godzilla, è grande quanto un braccio, ed è marrone e verrucoso. Purtroppo è stato abbattuto dopo le misurazioni perchè in Australia i rospi bufalo come lui sono una specie invasiva, introdotta nello stato del Queensland nel 1035 per contrastare alcuni coleotteri e che nel tempo si è diffusa con effetti devastanti per la fauna locale.

Il rospo gigante Toadzilla
Il rospo gigante Toadzilla

Il rospo, grande come un neonato, è stato notato da alcuni ranger del Conway National Park, che hanno affermato che un esemplare come Toadzilla può mangiare di tutto, dagli insetti ai piccoli mammiferi. Il rospo bufalo australiano ha battuto il precedente record che apparteneva a Pristen un rospo domestico svedese che pesava 2,65 chilogrammi.

La ranger Kylee Gray, che lo ha avvistato per prima mentre era di pattuglia, non riusciva a credere ai suoi occhi: "Non ho mai visto niente di simile", ha detto alla stampa. "Sembrava quasi un pallone da calcio con le gambe. L'abbiamo soprannominato Toadzilla". Dopo la cattura del rospo, ritenuto un esemplare femmina, lei e i suoi colleghi sono tornati alla base per pesarlo, scoprendo che stabiliva un nuovo record mondiale. Gray non ha potuto affermare con certezza quanti anni avesse, ma ha affermato che era sicuramente "in circolazione da molto tempo". Il suo corpo è stato donato al Museo del Queensland.