Venerdì 24 Maggio 2024

Le notizie di oggi sulla guerra in Ucraina. “Drone russo vola sulla Moldavia”

Le truppe di Mosca conquistano altri due villaggi vicino ad Avdiivka. Zelensky alla Cnn: “Senza gli aiuti Usa possono vincere la guerra. Trump non capisce che Putin non si fermerà”

Roma, 27 febbraio 2024 – “Senza gli aiuti americani la Russia potrebbe vincere e milioni di ucraina moriranno”: queste le parole del presidente ucraino Volodymr Zelensky in un’intervista alla Cnn. Il presidente ucraino ha detto di aver parlato con Mike Johnson e che lo speaker della Camera gli ha detto “farà di tutto per sostenere l'Ucraina”. E ha proseguito: “I soldi americani finiscono in gran parte nella produzione militare Usa, non nel nostro bilancio", promettendo comunque riforme per la trasparenza e la lotta alla corruzione.

Zelensky ha poi detto che "Donald Trump non ha capito gli obiettivi di Vladimir Putin, non lo conosce, non ha capito che non si fermera' mai". Parlando con l'inviata della rete americana a Kiev, Zelensky ha aggiunto di non capire come Trump possa appoggiare la linea del Cremlino. "E' incredibile - ha aggiunto - ma se Trump sceglie di sostenere Putin sarà contro gli americani".

Approfondisci:

Russia, condannato l’attivista anti-guerra Orlov: 2 anni e mezzo in una colonia penale

Russia, condannato l’attivista anti-guerra Orlov: 2 anni e mezzo in una colonia penale
Un soldato ucraino sul caro armato (Ansa)
Un soldato ucraino sul caro armato (Ansa)

Le notizie in diretta

12:49
Mosca: distrutto carro armato Usa

Nei combattimenti in corso nella regione di Avdiivka, nell'est dell'Ucraina, le forze russe hanno distrutto un carro armato di fabbricazione americana Abrams, secondo quanto ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax.

10:10
Kiev: abbattuto caccia russo Su-34

Le forze ucraine hanno abbattuto un aereo da caccia russo Su-34 sul fronte orientale. Lo ha riferito il il comandante dell'aeronautica militare di Kiev Mykola Oleshchuk. Secondo lo stato maggiore ucraino, la Russia ha perso circa 340 aerei dall'inizio della guerra.

09:22
Mosca prende altri due villaggi vicino ad Avdiivka

Gli analisti del progetto indipendente ucraino DeepState riferiscono che le forze russe stanno avanzando a ovest e a nord-ovest di Avdiivka nella regione di Donetsk, e dopo Lastochkino hanno catturato gli insediamenti di Stepnoye e Severnoye. Lo riferisce Ukrainska Pravda. "Il nemico è avanzato vicino a Orlovka, Berdichev e Tonenkoye. Ha occupato Stepnoye e Severnoye. Dove si trova ora il comando dell'unità ucraina Tavria secondo cui le linee di difesa sono 'preparate'?", scrive DeepState. 

09:05
Kiev: drone russo in spazio aereo Moldavia

"Nella notte uno dei droni lanciati dall'esercito russo che mirava alla regione di Odessa, ha eseguito una manovra molto difficile, un percorso provocatorio, ha attraversato il confine sul tratto ucraino-moldavo: abbiamo registrato l'attraversamento del confine, il drone dopo aver volato per diverse decine di chilometri (sul territorio moldavo) è rientrato nello spazio aereo ucraino ed è stato distrutto dalle forze di difesa aerea di Kiev", ha dichiarato in tv la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Humeniuk. Nella notte l'esercito russo ha lanciato una pioggia di 
droni e missili sulle regioni ucraine orientali, occidentali e centrali di Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Khmelnytska, Kirovograd. Lo riferisce l'aeronautica militare di Kiev, citata da Rbc-Ukraine. "I russi hanno attaccato con 13 droni kamikaze di tipo Shahed, missili balistici Iskander-M/KN-23, quattro missili aerei guidati Kh-59 e un missile anti-radar Kh-31P. Undici droni e 2 missili sono stati distrutti dalla contraerea ucraina", ha dichiarato l'aeronautica.