Venerdì 19 Aprile 2024

La Nasa cerca quattro ‘marziani’ per una simulazione di vita sul pianeta Marte

I volontari dovranno vivere per un anno nei 158 metri quadrati della Mars Dune Alpha, struttura costruita in 3D nel Johnson Space Center di Houston in Texas

Il pianeta Marte (foto di archivio)

Il pianeta Marte (foto di archivio)

Roma, 19 febbraio 2024 – Vivere un anno su Marte? La Nasa sta cercando quattro aspiranti astronauti per una simulazione di vita sul cosiddetto ‘Pianeta rosso’. I volontari dovranno vivere nei 158 metri quadrati della Mars Dune Alpha, struttura costruita in 3D presso il Johnson Space Center di Houston in Texas. Durante la simulazione dovranno condurre passeggiate spaziali simulate e saranno esaminati da un punto di vista fisico ma anche emotivo. L'esperimento è chiamato Crew Health and Performance Exploration Analog e inizierà il prossimo anno dopo 13 mesi di selezione. Ognuno dei partecipanti riceverà circa 60mila dollari.

"Le attività maggiori riguarderanno le passeggiate spaziali simulate, le comunicazioni, la preparazione e il consumo dei pasti, l'esercizio fisico, l'igiene, il lavoro scientifico e il dormire”, ha detto la Nasa.

I requisiti fissati per la selezione sono severi: i candidati dovranno essere cittadini americani fra i 30 e i 55 anni, in eccellente stato di salute, non fumatori e senza precedenti penali. Dovranno inoltre avere almeno un master in materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), avere almeno 1.000 ore di volo come piloti o aver completato l'addestramento militare.