Sabato 15 Giugno 2024

Suor André è morta, addio alla persona più anziana al mondo: aveva 118 anni

Il primato ora passa alla spagnola María Branyas Morera con i suoi 115 anni

Parigi, 18 gennaio 2023 - Suor André, la persona più anziana del mondo, è morta all'età di 118 anni. La suora francese Lucile Randon, il vero nome, si è spenta a Tolone, sud della Francia. Il sindaco della città, Hubert Falco, confermando il decesso ha ricordato con un post che l'11 febbraio la donna avrebbe festeggiato i 119 anni. "È deceduta alle 2 del mattino. È una grande tristezza ma è quello che voleva, il suo desiderio era raggiungere il suo adorato fratello. Per lei, è stata una liberazione", ha dichiarato David Tavella, responsabile della comunicazione della casa di cura per anziani Sainte-Catherine-Labouré.

È morta a 118 anni Suor André, la persona più vecchia del mondo

Il sindaco di Tolone Hubert Falco con suor André
Il sindaco di Tolone Hubert Falco con suor André

"È con immensa tristezza ed enorme emozione che ho appena appreso della morte di suor André", si legge nel post del primo cittadino, che aggiunge  "Era la decana dell'umanità e grazie alla sua notevole età aveva conquistato il cuore di tutti i francesi. Ma al di là del simbolo che rappresentava per aver attraversato il secolo e vissuto due guerre mondiali, suor André era soprattutto una donna profondamente buona e affettuosa".  

Suor André era nata l'11 febbraio 1904 a Alès, nel sud della Francia. Su una sedia a rotelle e cieca ultimamente aveva espresso il desiderio di "ritirarsi da questa vicenda", ma "Dio non mi ascolta", aveva confidato un anno fa. E aveva aggiunto: "Si dice che il lavoro uccide, ma a me il lavoro ha fatto vivere. Ho lavorato fino a 108 anni".

Dall'aprile dello scorso anno era stata inserita nell'elenco del Guinness World Records tra le persone in vita più anziane del mondo dopo la morte a 119 anni della giapponese Kane Tanaka. La corona di più anziana ora passa alla spagnola María Branyas Morera, di 115 anni.