Meghan e Harry, le tappe del lungo addio alla famiglia reale

Dal trasloco lontano da William e Kate all'intervista-confessione di ritorno dal viaggio in Africa fino alla 'fuga' di Natale in Canada al deposito depositato del marchio Sussex Royal

Meghan e Harry presentano il piccolo Archie (Ansa)

Meghan e Harry presentano il piccolo Archie (Ansa)

Londra, 8 gennaio 2020 - Harry e Megan 'divorziano' dunque dalla Famiglia Reale britannica. Ma si tratta di un addio annunciato e al rallentatore: basta ripercorrere le tappe delle tensioni grandi e piccole che hanno costellato il loro matrimonio sotto i riflettori. 

Andiamo a ritroso: la 'fuga' di Natale in Canada arriva dopo mesi di tensioni - riportate puntualmente dai pettegolissimi tabloid britannici - dell'ex attrice americana con i cognati, il principe William e Kate Middleton. Ma è stato uno strappo ben vistoso, visto che la tradizione vuole l'intera famiglia reale riunita per le feste di fine anno a Sandringham. Oltretutto Meghan, prima ancora delle nozze, nel 2017, era stata invitata nella tenuta quando era ancora solo la fidanzata di Harry.

Ma che ci fossero dissapori dopo l'iniziale luna di miele per la attrice americana era evidente da tempo. In autunno subito dopo il ritorno dal viaggio in Africa, i duchi di Sussex avevano deciso di parlare dei loro tormenti emotivi in pubblico, in una lunga intervista-confessione. Harry aveva raccontato delle difficoltà di fare i conti con la morte "incredibilmente dura" della madre, aveva riconosciuto che la sua ansia richiede "un costante controllo", e aveva affermato che lui e il fratello hanno scelto strade diverse.

Ma prima ancora si notavano tutti i segnali del disagio: quando i duchi di Sussex avevano lasciato Kensington palace, dove coabitavano con William e Kate, per trasferirsi nell'isolato Frogmore Cottage. Sono mesi che i pettegolissimi tabloid britannici rilanciano il gossip che dopo il suo matrimonio con l'ex attrice americana tra Harry e il fratello William si è creata una frattura forse insanabile.

Per non parlare delle critiche a Meghan: l'ex starlet di Suits, inizialmente amata dai tabloid, è stata spesso alle prese con una stampa ostile. Nell'intervista (assieme al marito), Megan ammetteva di non "star troppo bene" e che la pressione di essere entrata nella Royal Family era superiore rispetto alle sue attese. 

Non sarà un caso - sussurrano i maligni - che proprio nelle scorse settimane Harry e Meghan abbiano depositato il marchio Sussex Royal, rilanciando nome della loro fondazione benefica. Il marchio protegge un'ampia serie di beni e servizi: non solo iniziative di assistenza sociale istruzione raccolti fondi, ma anche abiti poster cartoline di auguri riviste e giornali. Forse il futuro di Harry e Meghan è già tracciato in questo loro progetto.