Meghan e Harry, una foto del piccolo Archie augura buon 2020. Kate e William 'ecologici'

Mentre i duchi di Sussex restano in Canada, i duchi di Cambridge lanciano l'Earthshot Prize, che fino al 2030 premierà 5 'visionari del clima'

Il piccolo Archie in braccio a papà Harry

Il piccolo Archie in braccio a papà Harry

Vancouver, 1 gennaio 2020 - Anche in quest'inizio di decennio le due coppie di duchi britannici sembrano contrapporsi. Finiti i tempi dei Royal fab four: Meghan e Harry e Willian e Kate festeggiano capodanno con stili diversissimi. Se i duchi di Sussex, 'fuggiti' a Vancouver prima di Natale, postano una intima foto di famiglia col piccolo Archie, i duchi di Cambridge si danno al sociale, si dicono preoccupati per il futuro del pianeta e organizzano addirittura un premio per 'visionari del clima'.

Nuova foto del piccolo Archie

Dopo la foto di Natale, col piccolo Archie in primissimo piano davanti a Meghan e Harry che sorridono con l'albero di Natale sullo sfondo, è sempre baby Sussex ad augurare buon anno ai sudditi britannici dal buon retiro in Canada. Il piccolo è ritratto in braccio a papà Harry, col berrettino a doppio pon pon e gli stivaletti di pelo. Ma è solo la prima delle molte foto e mini-filmati che compongono un video con i momenti più belli e importanti della famigliola nel 2019.

Il messaggio recita: "Auguriamo a tutti un felice anno nuovo e vi ringraziamo per il vostro continuo supporto! Abbiamo adorato incontrare così tanti di voi da tutto il mondo e non vediamo l'ora di incontrarne molti altri l'anno prossimo. Speriamo che il 2020 porti a ciascuno di voi salute e felicità continua", firmato il duca e la duchessa del Sussex.

Insomma, Harry e Meghan usano i social per comunicare e sembrano incuranti del fatto che, dalla foto di Natale della regina Elisabetta sia scomparsa quest'anno la loro fotografia

La supervilla dei duchi di Sussex in Canada

In Canada, lontani dagli obblighi della famiglia reale, Harry, Meghan e Archie se la sono spassata alla grande, in una dimora mozzafiato, con otto camere da letto, due spiagge private, sull'isola di Vancouver. Stando al Daily Mail la residenza è di proprietà di un ignoto milionario ed è stata quotata da Sotheby's nel 2003 per l'equivalente di 14 milioni di dollari.  La presenza dei duchi in Canada era stata confermata prima delle feste natalizie dallo stesso primo ministro canadese, Justin Trudeau. Pare che quando l'anziano principe Filippo, poco prima di Natale, è stato ricoverato per quattro notti in ospedale, qualcuno della Famiglia reale abbia chiesto alla coppia di rientrare nel Regno Unito, ma i due hanno fatto orecchie da mercante.

Kate e William, premio in stile Greta Thunberg

Molto più serio, impegnato ed ecologico l'augurio - più che altro uno sprone - postato su Twitter da Kate e William. In un tweet fissato il duca e la duchessa di Cambridge lanciano la sfida: "Chi è pronto a fare degli anni '20 un decennio di azione per riparare il nostro pianeta?". Si tratta di nuovo premio che mira a "dissipare l'attuale pessimismo che circonda l'ambiente": l'Earthshot Prize verrà conferito a chi - singolo individuo, gruppo o organizzazione - a livello globale, proporrà soluzioni positive per affrontare i più urgenti problemi in campo ambientale dall'inquinamento degli oceani, alle fonti di energia alternativa fino alla biodiversità e altro. Un premio per 'visionari' del clima, in qualche modo. 

L'Earthshot Prize, che prevede un premio in denaro, verrà assegnato a cinque vincitori ogni anno fra il 2021 e il 2030, riportano i media britannici. Il principe William lavorava al progetto da un anno. "La Terra è in un momento critico", ha spiegato, "siamo davanti a una scelta netta: o continuiamo a essere come siamo e a danneggiare il Pianeta in modo irreparabile, o ci ricordiamo del nostro potere unico di esseri umani e della nostra abilita' a guidare, innovare e risolvere i problemi".