Meghan, Harry e la regina Elisabetta (Ansa)
Meghan, Harry e la regina Elisabetta (Ansa)

Londra, 8 gennaio 2020 - Terremoto nella Royal Family. Harry e Meghan rinunciano al loro ruolo "ufficiale" di membri della famiglia Reale. L'annuncio - una vera bomba - con un lungo post sull'account Instagram ufficiale della coppia. Sono dunque confermate le indiscrezioni circolate in questi giorni che davano i duchi del Sussex in procinto di prendere la storica decisione.  Un "passo indietro", come scrivono Meghan e Harry per diventare "finanziariamente indipendenti". Insomma, vogliono lavorare. 

FOCUS / le tappe del lungo addio alla famiglia reale

L'altolà della regina Elisabetta

Elisabetta II non sembra aver ben accolto quella che in Gran Bretagna è ormai definita la 'Megxit'. Buckingham Palace ha fatto sapere in un comunicato che "comprende il desiderio di un differente approccio", ma che questo condurrà a "problemi complicati per la cui soluzione servirà tempo". Il comunicato di Buckingham palace arriva poco dopo l'annuncio di Harry e Meghan.  "Le discussioni con il duca e la duchessa del Sussex sono in una fase iniziale - si legge nella dichiarazione - Comprendiamo il loro desiderio di adottare un approccio diverso, ma si tratta di questioni complicate che richiedono tempo per essere elaborate".
Harry, Meghan e il piccolo Archie. I duchi di Sussex rinunciano allo status di reali

Ma tant'è, la decisione della coppia è evidentemente presa. Harry e Meghan continueranno a supportare la Regina Elisabetta e a collaborare col Principe Carlo, il duca di Cambridge (William) e ovviamente con la sovrana.  Non è ancora chiaro se a questo punto i due, che lanceranno il loro nuovo ente benefico, intendano trascorrere la maggior parte del loro tempo in Canada, come trapelato nelle ultime ore. 

Non è proprio un fulmine a ciel sereno, ma poco ci manca: il gesto del figlio piccolo di Carlo e Diana e dell'ex attrice americana divorziata ricorda (molto da lontano) la scelta di Edoardo VIII, che abdicò per amore della sua Wallis Simpson. Certo, lo strappo è meno indolore visto che Harry è piuttosto lontano dal trono nella linea di successione, ma quello dei duchi di Sussex è un gesto indubbiamente forte.

Un 'segnale' di quello che sarebbe successo c'era forse anche nella foto dei tradizionali auguri natalizi della regina Elisabetta: quest'anno infatti l'anziana sovrana s'era fatta riprendere accanto a un mobile dove spiccavano tutte le foto di famiglia, ma da dove era 'sparita' proprio l'immagine con Harry, Meghan e Archie

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

“After many months of reflection and internal discussions, we have chosen to make a transition this year in starting to carve out a progressive new role within this institution. We intend to step back as ‘senior’ members of the Royal Family and work to become financially independent, while continuing to fully support Her Majesty The Queen. It is with your encouragement, particularly over the last few years, that we feel prepared to make this adjustment. We now plan to balance our time between the United Kingdom and North America, continuing to honour our duty to The Queen, the Commonwealth, and our patronages. This geographic balance will enable us to raise our son with an appreciation for the royal tradition into which he was born, while also providing our family with the space to focus on the next chapter, including the launch of our new charitable entity. We look forward to sharing the full details of this exciting next step in due course, as we continue to collaborate with Her Majesty The Queen, The Prince of Wales, The Duke of Cambridge and all relevant parties. Until then, please accept our deepest thanks for your continued support.” - The Duke and Duchess of Sussex For more information, please visit sussexroyal.com (link in bio) Image © PA

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:

Il comunicato di Meghan e Harry

Dal lungo post di Harry e Meghan trapela tutta l'importanza della decisione:  "Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, quest'anno abbiamo scelto di iniziare una 'transizione'. Vogliamo ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo all'interno di questa istituzione (la royal family, ndr) - scrivono i duchi  nel comunicato diffuso sull'account Instagram ufficiale dei duchi di Sussex, accompagnato dalla foto del giorno del loro fidanzamento ufficiale -. Intendiamo fare un passo indietro come membri "senior" della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. È col vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questa scelta. Ora abbiamo in programma di trascorrere il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i doveri nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri mecenati".

"Questo equilibrio geografico - continuano - ci consentirà di allevare nostro figlio con un apprezzamento per la tradizione reale in cui è nato, fornendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per concentrarci sul prossimo capitolo, incluso il lancio della nostra nuova entità di beneficenza. Non vediamo l'ora di condividere i dettagli completi di questo entusiasmante prossimo passo a tempo debito, mentre continuiamo a collaborare con Sua Maestà La Regina, Il Principe di Galles, Il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate. Fino ad allora, vi preghiamo di accettare i nostri più sentiti ringraziamenti per il vostro continuo supporto".

false

 

Il 'buen ritiro' in Canada

L'annuncio è arrivato dopo vari rumors circa una loro decisione di ritirarsi dalla vita pubblica. Di sicuro le sei settimane di 'buen ritiro' in Canada - dove la coppia ha trascorso le vacanze natalizie con la mamma di Meghan - sono state fondamentali per riflettere su una scelta tanto 'forte'. Harry. Meghan e il piccolo Archie hanno alloggiato in una villa del valore di oltre 10 milioni di sterline a Vancouver Island: da lì hanno postato l'ultima foto del principino, sorridente in braccio al papà.