Giovedì 20 Giugno 2024

Johannesburg, edificio in fiamme: oltre 70 morti, anche sette minori

Il bilancio è ancora provvisorio. Le fiamme sono state domate, ma i vigili del fuoco devono ancora controllare i 5 piani bruciati dal rogo

Johannesburg, 31 agosto 2023 - Sono 73 le vittime di un terrificante incendio (Ma il bilancio resta provvisorio) che ha devastato oggi un edificio di cinque piani nel centro di Johannesburg. I feriti sono 52, molte intossicate dalle inalazione di fumo e ricoverate negli ospedali locali, ha dichiarato il portavoce dei servizi di gestione delle emergenze Robert Mulaudzi. Ci sono anche sette minori tra le vittime della tragedia, un bimbo aveva solo 18 mesi, ha confermato Mulaudzi.

I vigili del fuoco hanno spento le fiamme e sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso.

Johannesburg, incendio in una palazzina: oltre 60 morti
Johannesburg, incendio in una palazzina: oltre 60 morti

L'incendio nell'edificio di 5 piani è divampato intorno all'1.30 di notte. Le cause non sono ancora da chiarire, riporta il sito di notizie sudafricano News24.

L'edificio è di proprietà della municipalità di Johannesburg, abbandonato e in disuso e occupato abusivamente. Anche la zona dove si trova è un quartiere di vecchie costruzioni semi abbandonate e occupate abusivamente da immigrati illegali. Il bilancio delle vittime rsta provvisorio, Mulaudzi: "Ogni piano è un insediamento abusivo, e quelli che stavano cercando di scappare sono rimasti intrappolati". Inoltre il riconoscimento delle vittime sarà un compito incredibilmente difficile: i corpi sono bruciati e non riconoscibili.