Mercoledì 19 Giugno 2024

Jill Biden operata per due tumori alla pelle. "Gonfiore in viso ma si sente bene"

La first lady è stata accompagnata dal marito con l'elicottero presidenziale Marine One al Walter Reed National Medical Center

Jill Biden scende dal Marine One al Walter Reed National Military Medical Center (Ansa)

Jill Biden scende dal Marine One al Walter Reed National Military Medical Center (Ansa)

Washington, 11 gennaio 2023 - Joe Biden ha personalmente accompagnato la moglie Jill in volo in un ospedale militare per far rimuovere piccoli tumori della pelle. La first lady statunitense è stata operata per due basaliomi, uno sopra l'occhio destro e l'altro nella parte sinistra del petto. Ha "un gonfiore e un livido al viso ma è di buon umore e si sente bene" e nelle prossime ore tornerà alla Casa Bianca, si legge nella diagnosi medica resa nota dalla sua portavoce Vanessa Valdivia.

Il tumore vicino l'occhio era stata rilevata dal medico della Casa Bianca Kevin O'Connor durante uno screening di routine per il cancro alla pelle, il secondo al petto, invece, è stato scoperto nella fase pre-operazione. Il tessuto cancerogeno, secondo il medico, è stato interamente rimosso. La first lady ha subito anche un'incisione anche per togliere una piccola lesione ben circoscritta sulla palpebra sinistra, il cui tessuto sarà esaminato al microscopio.

Già prima dell'intervento la Casa Bianca aveva tranquilizzato circa l'intervento chirurgico: "E' una procedura ambulatoriale programmata, comunemente nota come chirurgia di Mohs". Così questa mattina, la moglie del presidente statunitense è partita a bordo dell'elicottero presidenziale Marine One per giungere al Walter Reed National Medical Center, nella periferia di Washington. 

Jill Biden con i suoi 71 anni è la first lady più anziana della storia degli Stati Uniti, come Joe, 80 anni, è il presidente americano più in là con gli anni che la White House abbia mai visto. L'operazione per Jill Biden è stato un "eccesso di prudenza, e i medici ne hanno raccomandato la rimozione", ma va ricordato che il figlio Beau è morto di cancro al cervello nel 2015 e il presidente ha fatto della riduzione del tasso di mortalità una priorità della sua amminitrazione.