Giovedì 13 Giugno 2024

Tocca per curiosità un 'balloon dog' di Jeff Koons. In frantumi scultura da 42.000 dollari

A Miami, durante un'anteprima di una galleria, una collezionista ha urtato e fatto cadere uno dei palloni a forma di cane dell'artista

La scultura in vetro di Jeff Koons andata in frantumi (Ansa)

La scultura in vetro di Jeff Koons andata in frantumi (Ansa)

Miami, 19 febbraio 2023 - Un gesto distratto e uno dei preziosi 'balloon dog' di Jeff Koons, del valore di 42.000 dollari, è andato in frantumi. L'incauto movimento è stato fatto da una collezionista che partecipava a Miami a un'anteprima privata all'Art Wynwood. La donna ha fatto cadere l'opera in vetro del scultore e pittore americano, uno dei suoi famosi palloni a forma di cane di colore blu brillante, parte della serie che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

I frantumi della scultura in vetro di Jeff Koons (Ansa)
I frantumi della scultura in vetro di Jeff Koons (Ansa)

E visto quanto accaduto in altre gallerie, il caso più famoso nel 2018 con la 'Girl with Balloon' di Banksy, alcuni collezionisti hanno pensato che si trattasse di una performance artistica, come la messa in scena con la distruzione dell'opera d'arte. 

L'artista Stephen Gamson, presente e testimone dell'evento, alle tv ha dichiarato: "Ho visto che questa donna era lì e picchiettava sulla scultura, che è caduta e si è rotta in mille pezzi". Secondo lui la donna stava goffamente verificando se l'opera d'arte, che si trovava su un piedistallo in acrilico, fosse di vetro o un gonfiabile. 

In un video pubblicato da vari giornali, tra cui il Miami Herlad, si vede lo staff della galleria spazzare via le schegge di vetro. Bénédicte Caluch, consulente artistico di Bel-Air Fine Art, che ha sponsorizzato l'opera di Jeff Koons, ha assicurato che la collezionista non lo ha fatto di proposito, e che esiste un'assicurazione che coprirà i danni. Jeff Koons famoso pittore e scultore americano, non era presente. Alcune sue opere sono state vendute all'asta per oltre 91 milioni di dollari.