Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
4 giu 2022
4 giu 2022

Giubileo regina, gelo tra William e Harry a St Paul. Per Lilibet solo festa privata

Non uno sguardo o una parola tra i due fratelli durante la cerimonia. Per i giornali britannici non sono previsti incontri privati tra i figli di Lady Diana

4 giu 2022

Londra, 4 giugno 2022 - Distanti. Così i tabloid inglesi descrivono i principi William e Harry durante la cerimonia di ieri nella cattedrale di St Paul per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta. Non è infatti sfuggito ai più la freddezza tra i due fratelli: non uno sguardo, non un cenno di saluto. Nemmeno dopo la fine della funzione religiosa.

Giubileo di platino: la Regina Elisabetta II si affaccia a Buckingham Palace

Cerimonia a St Paul: William e Kate da un lato e Harry e Meghan dall'altro (Instagram)
Cerimonia a St Paul: William e Kate da un lato e Harry e Meghan dall'altro (Instagram)

Il Daily Mail sottolinea il diverso atteggiamento dei due. Isecondogenito di Lady Diana è apparso sorridente accanto alla moglie Meghan Markle (tutta in bianco Dior Haute Couture), ha parlato e scherzato con le cugine Beatrice ed Eugenie e i rispettivi mariti. Decisamente più serio e compreso nel suo ruolo William, seduto in prima fila accanto alla moglie Kate Middleton (in giallo con un abito della stilista neozelandese Emilia Wickstead), al padre ed erede al trono Carlo e alla moglie Camilla. 

Approfondisci:

La principessa di Norvegia sposa il suo sciamano: "Vogliamo cambiare il mondo"

Secondo Page Six, che cita fonti di palazzo, non è previsto che William e Harry trascorrano del tempo insieme, faccia a faccia, al di fuori degli eventi pubblici legati ai 70 anni di regno di nonna Elisabetta. Segno che il distacco tra i due sia davvero marcato anche a causa della celebre intervista ad Oprah Winfrey che Harry ha rilasciato insieme a Meghan. 

Approfondisci:

Giubileo di Platino: il principino Louis pasticcere per un giorno

Non è ancora chiaro se i duchi di Sussex abbiano o meno già presentato ufficialmente al resto della famiglia reale la piccola Lilibet, che proprio oggi compie un anno. Sempre secondo il Daily Mail, Harry e Meghan hanno organizzato per la loro bimba una piccola festa privata a Frogmore Cottage. Di certo al party non ci saranno i cuginetti George e Charlotte, che oggi sono andati in Galles con mamma Kate e papà William per presenziare ad altri eventi per il Giubileo di Platino, tra cui le prove del concerto al Castello di Cardiff (le foto). In questi giorni tutti i membri "in servizio attivo" della famiglia reale sono impegnati in visite ufficiali, ad esempio il principe Edward e la moglie Sophie si sono recati in Irlanda del Nord. 

Approfondisci:

Giubileo della Regina in tv (anche in chiaro): programma del 5 giugno. Ci sarà la Regina?

Secondo il giornalista Omid Scobie, Harry e Meghan continueranno a tenere un profilo basso per il resto del loro soggiorno nel Regno Unito. Alla piccola Lilibet sono comunque giunti gli auguri della regina, de principe Carlo e di Camilla, ma anche dei duchi di Cambridge attraverso i rispettivi account social. Elisabetta II ha conosciuto la sua pronipote per la prima volta questa settimana in un incontro privato a Windsor insieme all'altro figlio, Archie.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?