Giubileo di Platino in tv (anche in chiaro): programma oggi 5 giugno. Ci sarà la Regina?

Dai pranzi in strada alla parata del 'Platinum Jubilee Pageant': gli eventi in diretta anche sulla tv italiana. Attesa per la presenza della sovrana

Festeggiamenti per il Giubileo di platino della Regina (Ansa)

Festeggiamenti per il Giubileo di platino della Regina (Ansa)

Roma, 4 giugno 2022 - Gran finale per le celebrazioni pubbliche del Giubileo di Platino della regina Elisabetta II. Domenica 5 giugno si concludono i quattro giorni di festa nazionale per i 70 anni di regno dell'irriducibile figlia di re Giorgio VI, traguardo mai raggiunto da alcun sovrano nella storia plurisecolare della monarchia britannica. Un programma ricco che sarà possibile seguire in diretta anche in chiaro sulle emittenti italiane (qui sotto una breve guida tv). 

Gran pranzo del giubileo

Per la giornata finale è in programma il 'Big Jubilee Lunch', ossia il Grande pranzo del Giubileo. Per le strade e nei giardini del Paese, i cittadini organizzeranno grandi tavolate per condividere il pranzo con i vicini: Sunday roast, alcol, scherzi e festeggiamenti, tra una marea di Union Jack (le bandiere del Regno Unito, ndr) e cori 'God Save the Queen'. Si tratta del terzo 'Big Lunch', gli altri sono stati allestiti nel 2009 per celebrare il Giubileo d’Oro, mentre il secondo si è tenuto per il Giubileo di Diamante nel 2012.

Giubileo di Platino: il principino Louis pasticcere per un giorno

 

La parata finale

Alle 14,30, invece, è prevista la parata del 'Platinum Jubilee Pageant'. La parata sarà aperta dalla leggendaria carrozza dorata 'Gold State Coach' che dal 1762 viene usata per ogni cerimonia di incoronazione. Il corteo si sposterà lungo il Mall e oltre Buckingham Palace coprendo un percorso di circa tre chilometri e coinvolgendo oltre diecimila persone tra militari, ballerini, musicisti, circensi, sbandieratori, attori e volontari. Uno spettacolo planetario da almeno un miliardo di spettatori, secondo gli organizzatori, che si concluderà con Ed Sheeran che intonerà 'God Save The Queen' davanti a Buckingham Palace. Durante l'evento - che sarà diviso in quattro atti - sarà raccontata la vita della sovrana in 12 capitoli, ricchi di riferimenti al suo amore per i corgi e i cavalli, mentre il matrimonio di Elisabetta nel 1947 con Filippo, morto l'anno scorso, sarà ricordato con una gigantesca torta nuziale a quattro piani preparata da cuochi acrobatici in movimento.

Show del principino Louis al Giubileo della Regina: mamma Kate non lo tiene

Ci sarà la Regina?

Al termine della parata, l'esecuzione dell'inno nazionale 'God Save the Queen' è previsto alla presenza della sovrana. Elisabetta II, però, non ha preso parte al servizio religioso di ringraziamento alla cattedrale di St. Paul a Londra di venerdì 3 giugno e neppure si è recata al Derby ippico del 4 giugno. Due forfait che, secondo la motivazione ufficiale di Buckingham Palace, sono dovute a "un certo malessere" dopo la parata 'Trooping the Colour' (che il 2 giugno ha aperto le celebrazioni pubbliche del Giubileo di Platino in onore dei suoi sette decenni sul trono).

Guida tv

La parata del 'Platinum Jubilee Pageant' si potrà vedere in tv. Gli italiani, infatti, potranno assistere all'evento grazie alla programmazione a cura del Tg1 su Raiuno a partire dalle 16 (ora italiana): la conduttrice Isabella Romano si collegherà con Londra con gli inviati Marco Varvello e Natalia Augias.

Programmazione speciale anche su Mediaset. Dalle 15,30 alle 18, su Retequattro, va in onda lo 'Speciale Tg4 – La Regina di Platino' per seguire in tempo reale, da Londra, la cerimonia. Nel corso dello speciale Federico Gatti commenterà con ospiti Lavinia Orefici, Antonio Caprarica, Antonella Boralevi e Francesco Vicario le immagini della parata e dei festeggiamenti che ripercorreranno i 70 anni di regno di Elisabetta, con le ultime notizie che arriveranno dagli inviati dalla capitale inglese.

Giubileo regina, gelo tra William e Harry a St Paul. E oggi c'è la festa di Lilibet