Roma, 24 agosto 2024 – La polizia antiterrorismo francese sta indagando sull’esplosione avvenuta davanti alla sinagoga Beth Yaacov, a La Grande-Motte, nel dipartimento dell'Hérault. Le due porte della sinagoga sono state incendiate, così come due automobili parcheggiate di fronte al luogo di culto. Le fiamme hanno probabilmente provocato un’esplosione, pare dovuta al fatto che in uno dei due veicoli fosse custodita una bombola a gas. Un agente della polizia municipale è rimasto ferito.
"Ancora una volta, i nostri fratelli ebrei vengono presi di mira”, ha scritto sui propri profili social il primo ministro uscente Gabriel Attal. “Sono stato informato che la Procura nazionale antiterrorismo ha preso in carico le indagini. Le forze di sicurezza stanno attualmente rintracciando il sospettato”, ha aggiunto Attal.
Anche il presidente Emmanuel Macron ha assicurato che "si sta facendo tutto per trovare l'autore di questo atto terroristico e proteggere i luoghi di culto". "La lotta all'antisemitismo è una lotta costante, di una nazione unita", ha aggiunto Macron. Il ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha definito l’accaduto "un tentativo di incendio chiaramente criminale”.
Al momento sono poche le informazioni riguardanti le dinamiche dell’incidente: l'emittente Bfmtv ha riferito, citando una fonte della gendarmeria, che i vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina intorno alle 8.30. Oltre alle due auto in fiamme, nell'intervento hanno rinvenuto una bombola di gas in uno dei veicoli. Anche due porte del luogo di culto erano avvolte dalle fiamme.
Secondo quanto appreso da Bfmtv, le riprese delle telecamere a circuito chiuso hanno mostrato un individuo sospetto che si allontanava dalla scena poco prima dello scoppio del rogo. Secondo una fonte vicina alle indagini, la persona sospetta aveva con sè una bandiera palestinese. Sempre Bfmtv, riporta del ferimento di un agente della polizia municipale: il poliziotto è stato colpito a seguito di un’esplosione, le cui cause sarebbero ancora da chiarire del tutto, ma parrebbero legato alla bombola a gas presente in uno dei veicoli incendiati.
Gli artificieri sono attualmente al lavoro sul posto e i gendarmi dell'unità investigativa della polizia dell'Hérault sono stati mobilitati per effettuare le prime osservazioni. Per il momento non è stato precisato quante persone fossero presenti all'interno del luogo di culto quando è scoppiato l'incendio, ma non ci sono notizie di eventuali feriti nella sinagoga. La struttura ha subito danni solamente alle due porte che sono state avvolte dalle fiamme.