Sabato 25 Maggio 2024

Doppio smacco a Harry. Il padre non lo riceve e dà un titolo al fratello

Il principe Harry torna brevemente a Londra, ma non riesce a incontrare il padre Carlo III. William riceve un titolo militare che Harry pensava spettargli. La distanza tra padre e figlio della famiglia reale britannica rimane evidente.

Doppio smacco a Harry. Il padre non lo riceve e dà un titolo al fratello

Doppio smacco a Harry. Il padre non lo riceve e dà un titolo al fratello

Un fossato difficile da colmare. È l’immagine proiettata ancora una volta dalla famiglia reale britannica nel giorno in cui il principe ribelle Harry, secondogenito di re Carlo III e della compianta Diana, è tornato fugacemente sulla scena pubblica di Londra, senza tuttavia poter incontrare il sovrano genitore a dispetto di quelle che sembravano essere le sue stesse aspettative. E, anzi, ha visto annunciare proprio ieri il conferimento al fratello maggiore William, erede al trono col quale è da tempo ai ferri corti, un titolo onorifico militare che – per curriculum, e in circostanze diverse – sarebbe forse dovuto spettare a lui.

Padre e figlio – separati da un oceano fin dallo strappo con cui il duca di Sussex decise nel 2020 di trasferirsi negli Usa con la consorte Meghan, a costo di dover rinunciare al ruolo di membro senior "attivo" della dinastia – si sono ritrovati nel pomeriggio a un tiro di schioppo l’uno dall’altro, nel cuore di Londra, sotto le volte di due imponenti luoghi-simbolo della capitale. Eppure non si sono nemmeno sfiorati.