Ucraina, boom di chiamate a "Voglio vivere": il call center per i disertori russi

Secondo Kiev già migliaia di soldati di Mosca hanno chiamato esprimendo il desiderio di arrendersi

A Mosca la pubblicità che invita ad arruolarsi

A Mosca la pubblicità che invita ad arruolarsi

Roma, 28 gennaio 2023 - "Voglio vivere" è la linea diretta per disertare dall'Operazione speciale, ed è anche la frase più usata da oltre 6.500 militari russi che hanno chiamato il call center creato appositamente dal governo ucraino nella convinzione che non tutti i russi mandati al fronte siano favorevoli alla guerra, e a morire lontano da casa.

Tank all'Ucraina: quanti saranno e quando arriveranno

Crescono i timori di una imminente offensiva russa

Russia, addestramento militare per i bambini delle medie. A scuola di mitra e bombe a mano

La linea diretta ucraina per i soldati russi stanchi di combattere sta avendo molto successo, forse troppo, così per sfuggire alle interferenze di Mosca, e al rischio di attentati, il quartier generale si sarebbe trasferito in un luogo segreto. 

Vitaly Matvienko, portavoce del dipartimento per i prigionieri di guerra, ha assicurato che il call center verifica sempre se chi ha chiamato è realmente un militare delle forze russe, chiedendo dati personali e il numero di 'arruolamento'.  

La 'save-line' è stata lanciata il 15 settembre, e fino al 20 gennaio sarebbero stati 6.543 i militari russi a contattarla (Numeri forniti dalle autorità ucraine e che non possono essere verificati). Tutti avrebbero espresso il desiderio di arrendersi, molti proprio dalla linea del fronte, testimoniando che l'Armata di Putin si sta sfaldando.

"Italia e Francia comprano 700 missili Aster 30 per Kiev". Il costo

Luttwak: "La Russia studia un attacco da Nord, proverà a bloccare i carri armati"

Armi all'Ucraina e "guerra mondiale", Medvedev contro Crosetto