Russia, addestramento militare per i bambini delle medie. A scuola di mitra e bombe a mano

La Russia di Putin sempre più simile all'Urss: da settembre il corso 'Nozioni di base sulla sicurezza della vita' sarà obbligatorio nelle scuole secondarie

Un bambino russo con un fucile automatico (Ansa)

Un bambino russo con un fucile automatico (Ansa)

Mosca, 29 gennaio 2023 - Fa discutere la decisione della Russia di addestrare i giovani alla guerra fin dalla prima media. La sconvolgente novità scolastica è denunciata dai 007 britannici nel consueto bollettino sul conflitto in Ucraina. Una notizia che pone una domanda inquietante: Mosca quanti anni ritiene possa durare la guerra? O peggio: il Cremlino prevede un futuro allargamento del conflitto con l'Occidente?

Ucraina, boom di chiamate a "Voglio vivere": il call center per i disertori russi

La società russa si vede sempre più coinvolta nell'Operazione speciale, e l'introduzione dell'addestramento militare di base nel piano studi della scuola secondaria, scrivono i servizi segreti di Londra: "sottolinea l'atmosfera sempre più militarizzata della Russia in tempo di guerra, oltre ad essere una (probabilmente voluta) evocazione dell'Unione Sovietica: una formazione simile era obbligatoria nelle scuole fino al 1993". 

Quindi la Russia di Vladimir Putin è sempre più simile all'Urss con l'iniziativa del ministero dell'Istruzione di istituire il corso 'Nozioni di base sulla sicurezza della vita', che dal prossimo primo settembre sarà obbligatorio nelle scuole. Già a dicembre un programma di addestramento militare era stato imposto nelle Università.

Così i giovani scolari, tra matematica e arte, si troveranno a fare i conti anche con le micidiali mitragliatrici della serie AK e le pericolosissime bombe a mano. Sarà un vero e proprio addestramento militare, con tattica di guerra e all'uso di equipaggiamento per la protezione personale.  

Mine inesistenti e foto taroccate: dalla Russia escalation di fake news anti Italia