Giovedì 23 Maggio 2024

Guerra in Ucraina, morti a Kiev e paura a Zaporizhzhia: la vendetta di Mosca

Ci sono dei feriti nella capitale mentre la centrale atomica ha funzionato alcune ore con generatori diesel, dopo un attacco russo. Vittime a Leopoli. Mosca: Risposta a raid ucraino nella regione russa di Bryansk

Roma, 9 marzo 2023 - Massiccio attacco russo questa notte in tutta l'Ucraina, colpite 10 regioni. Esplosioni si sono verificate stamattina anche a Kiev nel distretto occidentale di Sviatoshynskyi. "È stata una notte difficile", ha scritto oggi Zelensky. Kiev parla di 81 missili russi (6 ipersonici), 34 dei quali sono stati abbattuti, lanciati in una serie di raid contro le sue "infrastrutture critiche". Almeno 8 i morti. Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato l'utilizzo dei Kinzhal, lanciati "in risposta" al raid ucraino nella regione russa di Bryansk dei giorni scorsi.

Bombardieri B-52 Usa sempre più vicini all'Ucraina. La Nato vuole farsi vedere

"A Bakhmut i cecchini ucraini fanno il tiro a segno sui Wagner"

Kiev al contrattacco, colpiti centri logistici russi

Bakhmut, Prigozhin: "Putin mi ha tagliato fuori". Esperti Usa: "Pausa tattica dei Wagner"

Consegnati 14 Leopard 2 dalla Polonia. "Ne arriveranno altri dai Paesi Nato"

Attacco missilistico a Kiev (Ansa)
Attacco missilistico a Kiev (Ansa)

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è rimasta senza energia elettrica a seguito di un attacco russo. Attualmente funziona con generatori diesel. Lo afferma il gestore dell'energia nucleare del Paese. "L'ultima linea di comunicazione tra la centrale nucleare di Zaporizhzhia e il sistema elettrico ucraino è stata interrotta a causa di attacchi missilistici", dichiara Energoatom in un comunicato.

L'Ucraina piange Yana, "l'angelo dei combattenti" di Bakhmut - FOTO

Guerra in Ucraina, le news in diretta

7:00Altre esplosioni a Kiev. Il sindaco: probabili 2 mortiIl sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato che c'è stata un'altra esplosione nella capitale dell'Ucraina, questa volta nel distretto di Svyatoshyn. Il primo cittadino ha spiegato che ci sono state "due vittime", anche se in questa fase non è chiaro se intendesse dire che due persone sono state ferite o sono morte.  "Un'altra esplosione nella capitale. Distretto di Svyatoshyn. Tutti i servizi vanno sul posto. Le auto stanno bruciando nel cortile di uno degli edifici residenziali. L'allerta aerea continua. Rimanete nei rifugi! Due vittime nel distretto di Sviatoshyn. I medici forniscono assistenza sul posto", ha scritto sui social.
7:10La centrale nucleare di Zaporizhzhia senza energiaLa centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata tagliata fuori dalla rete elettrica dopo un attacco russo. Lo ha comunicato stamani l'operatore ucraino per il nucleare, avvertendo del rischio di un incidente. «L'ultima linea di comunicazione tra la centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia e la rete elettrica ucraina è stata interrotta a causa di attacchi missilistici russi», ha dichiarato Energatom in un comunicato, aggiungendo che sono stati attivati ;;generatori diesel di emergenza per garantire l'alimentazione minima della centrale.
7:30Il 40% degli abitanti di Kiev senza riscaldamentoIl sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, ha reso noto che una delle esplosioni avvenuta nella capitale questa mattina all'alba e' stata un attacco a una centrale elettrica da parte dei russi e che il 40% dei residenti della capitale e' ora senza riscaldamento, con una temperatura esterna di 4 gradi centigradi. "Dopo l'attacco missilistico, a causa di interruzioni di corrente di emergenza, il 40% dei residenti della capitale e' attualmente senza riscaldamento. L'approvvigionamento idrico funziona invece normalmente", ha scritto Klitchko su Telegram.
7:45Quattro morti nella regione di LeopoliQuattro persone sono morte nella regione di Leopoli in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa: lo ha reso noto il governatore della regione.

09-03-2023 07:55:00

Energatom: "I russi spingono il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare""I russi stanno mettendo il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare. E questo avviene il giorno dopo i negoziati con le Nazioni Unite sulla smilitarizzazione della ZNPP (la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ndr)": lo ha afferma in un comunicato l'operatore ucraino per il nucleare Energoatom, come riporta il Guardian.
8:02Ucraini: 156mila militari russi morti da inizio guerraLa Russia ha perso nell'ultimo giorno 820 uomini, facendo salire a 156.120 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.
8:33Bombe russe sull'Ucraina: i morti sono almeno 5Almeno cinque persone sono morte in Ucraina in seguito agli attacchi russi della notte scorsa: lo hanno reso noto funzionari del Paese. Come riportato in precedenza, il governatore della regione di Leopoli (ovest), Maksym Kozytsky, ha affermato che 4 civili (due uomini e due donne) sono morti nel distretto di Zolochiv. Da parte sua, il governatore della regione di Dnipropetrovsk (sud-est), Sergiy Lysak, ha annunciato su Telegram che nella sua regione un "uomo di 34 anni è morto a causa dei bombardamenti. Una donna di 28 anni e un ragazzo di 19 sono rimasti feriti".
9:20Ucraini: abbattuti 34 missuli russi su 81Massiccio attacco missilistico in tutta l'Ucraina. Colpite Kyiv, regione di Kirovohrad, regione di Dnipropetrovsk, regione di Odessa, regione di Kharkiv, Zaporizhzhia, regione di Lviv, regione di Ivano-Frankivsk, regione di Zhytomyr, regione di Vinnytsia. Attacchi a infrastrutture critiche, edifici residenziali. gli ucraini affermano di aver abbattuto 34 degli 81 missili russi lanciati.
9:42Esplosione in una centrale elettrica di KievUn'esplosione si è verificata nella centrale elettrica di Kiev, dalla quale si vede uscire fumo nero. E' il risultato di una notte di attacchi missilistici che la Russia ha lanciato contro le infrastrutture energetiche in tutta l' Ucraina.
9:45Ucraina: "Usati missili ipersonici"La Russia ha lanciato 81 missili, inclusi sei missili ipersonici Kinjal. L'Ucraina ne ha abbattuti 34, lo ha annunciato su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. Nessuno dei missili ipersonici dovrebbe essere stato abbattuto, poiché l'esercito ucraino non ha le capacità necessarie per distruggerli. Intercettati invece quattro droni Shahed-136 sugli otto lanciati.  "I lanci sono stati effettuati da dieci aerei strategici Tu-95, sette aerei Tu-22M3, otto caccia Su-35, sei MIG-31 e tre navi nel Mar Nero", ha dichiarato l'aeronautica militare ucraina, sempre su Telegram.

09-03-2023 10:20:00

Tre morti a KhersonTre persone sono morte a Kherson, nell'Ucraina meridionale, in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa: lo ha reso noto la presidenza  ucraina.
10:31Bombardamenti nella notte: le vittime civili salgono a 8È salito ad almeno otto il bilancio dei morti in  Ucraina provocati dai bombardamenti russi la notte scorsa: lo hanno reso noto funzionari del Paese. Il totale include 5 morti nella regione di Leopoli (tre uomini e due donne), nell'ovest del Paese, e altri tre a Kherson, nell'Ucraina meridionale.
11:15Aiea: "Forti rischi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia"Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha messo in guardia oggi contro i rischi legati alle ripetute interruzioni di corrente nella centrale nucleare  ucraina di Zaporizhzhia. 
11:40Transnistria pronta a rispondere ad attacchi di KievLa Transnistria considera vari tipi di risposta in caso di un attacco dall' Ucraina, che dipenderebbero «dallo scenario». Lo ha detto il 'ministro degli Esterì dell'entità separatista sul territorio moldavo, Vitaly Ignatyev, dopo che le autorità della Transnistria hanno denunciato un piano terroristico per uccidere il capo dell'entità separatista, Vadim Krasnoselsky. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. Secondo la Procura della Transnistria, un'autobomba doveva essere fatta esplodere nel centro del capoluogo, Tiraspol.
12:11Nuovo allarme a KievÈ in corso a Kiev un nuovo allarme aereo, la sirena che lo segnala sta risuonando in città.
12:31Missili contro impianti militari, imprese e centrali energeticheArmi di alta precisione a lungo raggio lanciate dall'aria, dal mare e da terra, compresi i missili ipersonici Kinzhal, hanno colpito obiettivi cruciali delle infrastrutture militari, imprese del complesso militare-industriale e strutture energetiche che le alimentano» in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Ria Novosti.
12:35Lavarov: complicato rinnovare accordo sul granoII ministro degli esteri russo Serghei lavrov ha definito "complicati" i negoziati per prolungare l'accordo che aveva permesso la ripresa delle esportazioni di cereali ucraini malgrado l'offensiva di Mosca. Sostenendo che le clausole del patto destinate a favorire la Russia non sono state "affatto" attuate, Lavrov ha affermato che "se l'accordo e' attuato a meta', allora la questione della sua estensione diventa piuttosto complicata". L'accordo sul grano, vitale per le forniture alimentari globali, scade il 18 marzo.
13:15Russia: "Gli attacchi sono risposta ad atto terroristico di Bryansk"Le forze armate russe hanno sferrato un massiccio attacco missilistico contro l'infrastruttura militare dell' Ucraina questa notte, anche con l'uso di missili ipersonici aria-superficie Kinzhal, "in risposta all'attacco terroristico organizzato da Kiev nella regione di Bryansk": lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa russo, citato dalla Ria Novosti.  "Usate armi di precisione aeree, marittime e terrestri ad alta precisione a lungo raggio, tra cui il sistema ipersonico missilistico Kinzhal, hanno colpito elementi chiave dell'infrastruttura militare ucraina, le aziende del complesso militare-industriale, nonché le strutture energetiche che li forniscono", ha affermato il ministero in una nota.  L'obiettivo del raid è stato raggiunto e tutti gli oggetti assegnati sono stati colpiti, ha aggiunto il ministero.

09-03-2023 13:45:00

I civili vittima degli attacchi salgono a 9Sono almeno nove i civili rimasti uccisi in seguito ai bombardamenti russi sull'Ucraina la notte scorsa: lo hanno reso noto le autorità del Paese. Il totale include 5 morti (tre uomini e due donne) nella regione di Leopoli, nell'ovest del Paese, altri tre a Kherson, nell'Ucraina meridionale, e un uomo di 34 anni nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud-est dell'Ucraina. 
14:35Lituania: "I Russi hanno risorse per continuare la guerra altri 2 anni"La Russia ha risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina per due anni. Lo ha affermato oggi il capo dell'intelligence militare lituana, Elegijus Paulavicius.  "Le risorse che la Russia ha in questo momento sarebbero sufficienti per continuare la guerra all'attuale intensità per due anni", ha detto ai giornalisti a Vilnius il capo.  "Per quanto tempo la Russia sarà in grado di condurre la guerra dipenderà anche dal sostegno all'esercito russo da parte di Stati come l'Iran e la Corea del Nord. Ma se si guarda a ciò che la Russia ha oggi, come la riserva strategica, l'equipaggiamento, le munizioni, armamenti - può combatterla all'attuale intensità per due anni", ha aggiunto, citato dal Jerusalem Post.
15:20Ripristinata energia elettrica a centrale nucleare di ZaporizhzhiaL'elettricità è stata ripristinata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, interrotta dopo gli attacchi missilistici russi della notte. Un operatore ha riferito che la centrale è stata nuovamente ricollegata alla rete. 
15:40Cosultazioni per grano lunedì 13 marzo a GinevraL'accordo sull'esportazione di grano ucraino dai porti sul Mar Nero scadrà il 17 marzo, le consultazioni tra una delegazione russa e rappresentanti dell'Onu per l'estensione della tregua saranno lunedì 13marzo a Ginevra, ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca.
16:53Kiev: Mosca ha lanciato i missili da tre mariSecondo le autorità ucraine la Russia ha lanciato i missili dell'ultimo imponente attacco da tre mari diversi: il Mar Nero, il Mar d'Azov, il Mar Caspio. "Hanno usato tutti i tipi di missili che hanno, anche per distrarre la contraerea", ha detto in tv il portavoce del Comando delle forze aeree ucraine Yurii Ignat. 
20:00Ursula von der Leyen: "E' stato un crimine di guerra"La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen su twitter ha scritto: "Oggi ho parlato con Zelensky in seguito agli attacchi missilistici indiscriminati sull'Ucraina la scorsa notte. L'attacco deliberato della Russia contro i civili e la rete energetica è un crimine di guerra. Ciò rafforza la nostra comune determinazione a continuare a progredire negli sforzi di riforma dell'Ucraina nel percorso di adesione in Ue".
20:03Usa: "Attacchi brutali e ingiustificati"Secondo la Casa Bianca gli attacchi missilistici di questa notte e all'alba della Russia contro l'Ucraina sono "brutali e ingiustificati", ha affermato la vice portavoce della Casa Bianca, Olivia Dalton, in un briefing con la stampa sull'Air Force One che sta portando Joe Biden a Philadelphia.
20:08Pace, Scholz: "Non vedo disponibilità di Putin a trattare"Il cancelliere Olaf Scholz, in una intervista rilasciata alla Neue Berliner Redaktionsgesellschaft, ha dichiarato:  "Al momento purtroppo non vedo alcuna disponibilità del presidente Putin a trattare". Il cancelliere ha aggiunto che comunque bisogna parlare con la Russia. "È l'Ucraina che deve decidere quali condizioni sia pronta ad accettare per una pace".