Roma, 7 agosto 2024 – Sale a due vittime, un uomo e una donna tedeschi, il bilancio del crollo di un hotel, avvenuto alle 23 di ieri a Kroev, sulla riva della Mosella, in una zona vinicola della Renania-Palatinato, in Germania. La seconda vittima è stata estratta dalle macerie solo in mattinata, dopo ore di lavoro dei soccorritori che procedono "con cautela" perché, spiegano, "l'intera struttura dell'edificio ricorda un castello di carte" e c’è il rischio di nuovi crolli.
Altre 3 persone, ancora intrappolate, sono "probabilmente gravemente ferite" spiegano i soccorritori, che in mattinata hanno liberato 4 persone, fra cui un bambino di due anni e sua madre, di nazionalità olandese. Il padre è invece ancora intrappolato sotto le macerie e gravemente ferito. Fin dalle prime ore del mattino i servizi di emergenza sono in contatto con alcuni dei feriti sepolti dalle macerie. Con due di loro non ci sono contatti e questo farebbe temere il peggio.
Non è noto il motivo del cedimento, avvenuto nella tarda serata di ieri, quando un intero piano dell'edificio è collassato improvvisamente. In quel momento nell'albergo si trovavano 14 persone, 5 si sono salvate da sole uscendo in strada, mentre altre 9 sono rimaste intrappolate e per loro si sono attivati i soccorsi. "Diverse persone sono riuscite a lasciare in modo autonomo l'edificio", hanno spiegato le forze dell’ordine. A rendere più difficili e complesse le operazioni di salvataggio, l'instabilità della parte di edificio che non è crollata e la probabilità di ulteriori cedimenti.
Sul posto sono al lavoro vigili del fuoco, servizi medici, polizia e THW, comprese forze speciali, con squadre di cani da salvataggio e droni. In via precauzionale sono state evacuate 31 persone che si trovavano negli edifici vicini a causa del rischio di danni che un crollo completo potrebbe causare all'ambiente circostante. L’intera area circostante è stata transennata, mentre per le persone evacuate è stato allestito un centro di assistenza come scrive Swr.
Kroev si trova a un centinaio di chilometri da Francoforte, non lontano dal confine con il Lussemburgo, circa 100 chilometri (60 miglia) a ovest di Francoforte. La regione della Mosella è una popolare destinazione turistica estiva, con i suoi pittoreschi vigneti e castelli.