Martedì 18 Giugno 2024

Bimba italiana di 6 mesi morta in un asilo in Belgio. "Forse è stata picchiata"

La piccola sarebbe scivolata dalle braccia della baby-sitter, ma le ferite riscontrate dal medico legale non sarebbero compatibili con la ricostruzione fornita dalla donna

Un neonato (foto generica)

Un neonato (foto generica)

Roma, 2 marzo 2023 - Una bimba di 6 mesi di origini italiane è morta in Belgio dopo una caduta in un asilo. L'incidente che ha portato alla morte della piccola è avvenuto lunedì mattina in una struttura nella cittadina di Kessel-Lo, nelle regione delle Fiandre. Secondo le prime ricostruzioni, la piccola sarebbe caduta dalle braccia di una baby-sitter trentenne che si stava occupando di lei, procurandosi una frattura al cranio e un'emorragia cerebrale che le sono state fatali.

Nelle prime di oggi i genitori, che da anni vivono in Belgio dove si sono spostati per motivi di lavoro, hanno dato lo straziante annuncio ai conoscenti sui social: "A. non si sveglierà più. Sono stati i sei mesi più belli della nostra vita e la sua perdita ci lascia una voragine nel cuore. Il babbo e la mamma ti penseranno sempre. Addio piccola mia", hanno scritto.

La bimba, la cui madre è nativa di Carmiano, in provincia di Lecce, e il cui padre è invece di Pisa, subito dopo la caduta è stata trasferita d'urgenza in ospedale, ma è deceduta dopo aver lottato per alcuni giorni fra la vita e la morte. La procura di Leuven, competente per territorio, ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per aggressione intenzionale e percosse poiché, dopo l'esame effettuato sul corpo della bimba, il medico legale incaricato ha riscontrato ferite sul corpicino non compatibili con il racconto fornito dalla baby-sitter. La vittima, insomma, come riportano anche i media locali, potrebbe essere stata picchiata.

"Questa storia ci lascia tutti sconvolti - afferma il sindaco di Carmiano, Giovanni Erroi -. Siamo davvero rammaricati e vorrei esprimere il mio cordoglio e le condoglianze a nome di tutta la cittadinanza alla famiglia per questo tragico incidente. Conosco tutti i parenti della madre, il fratello, i cugini. Carmiano ha 12mila abitanti. La madre è via ormai da qualche anno".