Giovedì 16 Maggio 2024

“La Russia prepara sabotaggi violenti in Europa”. Ucraina, morti e feriti da attacchi di missili e droni

Il Financial Times: “Mosca ha iniziato a preparare in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari”

Roma, 5 maggio 2024 - Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente”, senza preoccuparsi di possibili vittime civili: lo scrive il Financial Times (Ft) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi di intelligence. Secondo le fonti, “la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili”, scrive il giornale. Va avanti intanto la guerra in territorio ucraino, con nuovi attacchi di missili e droni di Mosca che hanno causato vittime e feriti.

Le prove generali della parata nella piazza Rossa a Mosca
Le prove generali della parata nella piazza Rossa a Mosca

Le notizie in diretta

16:00
Xi: vogliamo lavorare con la Francia per risolvere la crisi in Ucraina

Il presidente cinese Xi Jinping intende "lavorare con la Francia e l'intera comunità internazionale" per "risolvere la crisi" in Ucraina. Lo ha scritto lo stesso leader cinese in un articolo pubblicato da Le Figaro in occasione del suo viaggio in Francia, il primo in Europa dal 2019. "Ci auguriamo che la pace e la stabilita' ritornino rapidamente in Europa e intendiamo lavorare con la Francia e l'intera comunità internazionale per trovare buone strade per risolvere la crisi". 

13:59
007 di Kiev: ucciso collaborazionista russo

L'intelligence militare ucraina ha riferito che un collaborazionista nella Berdyansk occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia, è stato ucciso dopo che la sua auto è esplosa. L'uomo era accusato di aver "organizzato una camera di tortura" in una colonia per prigionieri ucraini. Questa mattina "una Ford Kuga appartenente a Yevhen Aleksandrovych Ananievsky è esplosa nella Berdyansk temporaneamente occupata", ha scritto il Gur su Telegram️. "Ananievskyi è uno degli organizzatori dei campi di sterminio sul territorio della colonia correzionale n. 77 di Berdyansk, dove ha ricoperto il suo incarico per l'occupazione» ed era «coinvolto nella tortura dei prigionieri ucraini". In seguito all'esplosione "Ananievsky è stato eliminato", conclude l'intelligence.

11:25
"La Russia prepara sabotaggi in Europa"

I servizi segreti europei avvertono che la Russia sta preparando attacchi di sabotaggio, attentati e incendi dolosi in Europa, riferisce il Financial Times. Le autorità di intelligence sospettano che la Russia stia pianificando attentati, incendi dolosi e, più in generale, attacchi che sconvolgeranno il funzionamento delle società in Europa nel prossimo futuro. Secondo il FT, la Russia non è preoccupata per possibili feriti o morti di civili in relazione agli attacchi. I servizi segreti sollecitano i governi dei paesi europei a prepararsi a un possibile sabotaggio russo. Sebbene gli agenti del Cremlino abbiano una lunga storia di tali operazioni, e negli ultimi anni abbiano lanciato attacchi sporadici in Europa, "aumentano le prove di uno sforzo più aggressivo e concertato", secondo le valutazioni di tre Paesi europei condivise con il Financial Times. Il giornale cita il capo dell'intelligence interna tedesca, Thomas Haldenwang, il quale il mese scorso - in una conferenza sulla sicurezza - aveva affermato che il rischio di atti di sabotaggio controllati dallo Stato è "aumentato in modo significativo". 

10:12
Due morti e feriti in Ucraina da attacchi di missili e droni

Un attacco di missili russo sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ha ucciso due persone, mentre un attacco di droni sulla città di Kharkiv, nel nord-est del paese, ha provocato almeno sei feriti: è quanto fanno sapere le autorità locali, mentre in Ucraina e Russia si festeggia la Pasqua ortodossa. "A Pokrovsk, il lancio di razzi ha ucciso due persone e danneggiato una casa", ha scritto Vadim Filashkin, governatore ucraino della regione orientale di Donetsk, in un messaggio su Telegram. Pokrovsk si trova a circa 60 km a nord-ovest della città di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi. Secondo l'aeronautica ucraina, la Russia ha lanciato durante la notte 24 droni iraniani (Shahed) sul suo territorio, dei quali 23 sono stati abbattuti. "Una casa e gli edifici annessi sono bruciati in seguito agli attacchi di Shahed. Sei persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina nata nel 2015", ha scritto su Telegram il governatore di Kharkiv Oleg Synegoubov.