Mercoledì 9 Ottobre 2024

"Modello Italia", l’interfaccia per dialogare con l’IA

NASCE ’MODELLO ITALIA’, un nuovo Gpt, cioè l’interfaccia che può dialogare con l’intelligenza artificiale, ma in italiano. Il progetto è...

"Modello Italia", l’interfaccia  per dialogare con l’IA

"Modello Italia", l’interfaccia per dialogare con l’IA

NASCE ’MODELLO ITALIA’, un nuovo Gpt, cioè l’interfaccia che può dialogare con l’intelligenza artificiale, ma in italiano. Il progetto è sviluppato da iGenius, azienda italiana attiva dal 2016 nel campo della ricerca e sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa e Cineca, Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 118 Enti pubblici, tra i quali 2 Ministeri e 70 Università italiane, che ha come missione il supporto all’innovazione e alla promozione dell’utilizzo dei più avanzati sistemi di calcolo scientifico ad alte prestazioni. Fra questi va segnalato il supercomputer Leonardo, gestito da Cineca, sesto nella classifica dei 500 supercalcolatori più potenti del mondo, secondo in Europa. L’accordo siglato da iGenius e Cineca porterà allo sviluppo di un Foundational Large Language Model, cioè un modello di reti neurali, alla base di strumenti di intelligenza artificiale, quali ChatGPT o Crystal, di nuova generazione, che sarà rilasciato con licenza completamente open-source, addestrato con diversi trilioni di token e caratterizzato da un’attenzione particolare all’ecosistema delle imprese e della Pubblica Amministrazione, italiane ed europee. Un aspetto fondamentale della collaborazione tra iGenius e Cineca è l’attenzione alla riduzione dei pregiudizi e delle discriminazioni su cui si fondano i sistemi di Intelligenza Artificiale. ’Modello Italia’ sarà progettato e allenato con dati qualitativi e controllati per assicurare che l’Intelligenza Artificiale sia equa e imparziale.

Questo approccio mira a garantire che i modelli di intelligenza artificiale siano privi di pregiudizi e possano essere utilizzati in modo sicuro in una varietà di applicazioni. La sicurezza è un pilastro fondamentale di questo ambizioso progetto made in Italy. iGenius e Cineca puntano, infatti, a guidare un’innovazione responsabile e informata nei settori altamente regolamentati. "L’obiettivo è quello di fornire soluzioni di intelligenza artificiale che possano essere implementate su larga scala, con la massima sicurezza, contribuendo a migliorare significativamente i processi decisionali in settori chiave come la sanità, la finanza e la sicurezza nazionale – spiega Uljan Sharka (nella foto a sinistra), fondatore e ceo di iGenius – Con questa collaborazione, iGenius e Cineca si impegnano a plasmare il futuro dell’Intelligenza Artificiale, dando all’Italia una prospettiva da protagonista". In questo modo i benefici dell’Intelligenza Artificiale saranno accessibili a tutti.

"I modelli di linguaggio in ambito di intelligenza artificiale hanno il potenziale di democratizzare la conoscenza - prosegue - Ciò sarà possibile solo se ogni paese e ogni lingua sarà rappresentato allo stato puro. Nessuno meglio degli italiani può trasformare la propria lingua in superpoteri, questo è Modello Italia, un sistema di intelligenza artificiale Generativa che rappresenta non solo la nostra lingua, ma una delle civiltà più sofisticate attraverso l’arte, la cultura e le eccellenze per cui siamo famosi nel mondo. Un vero modello di rinascimento digitale che mette l’uomo al centro. Sono orgoglioso di unire le forze con Cineca, un’altra eccellenza italiana, per supportare l’ecosistema paese". Per Francesco Ubertini, Presidente Cineca: "L’Italia può vantare un’infrastruttura pubblica di supercalcolo tra le migliori al mondo. Oggi una startup italiana entra nell’arena internazionale dei modelli di linguaggio, con una soluzione completamente aperta, affidabile e pienamente conforme ai principi nazionali ed europei. Il Modello Italia costituirà uno straordinario fattore abilitante per imprese e pubblica amministrazione nell’accelerare l’innovazione digitale".